Nel fine settimana appena trascorso si è svolta ad Arma di Taggia la prima tappa degli Assoluti d’Italia Enduro 2022. In un ambiente estremamente scenografico e con un percorso piuttosto difficile, che ha visto un’alternanza di passaggi tra la più classica campagna nei dintorni di Imperia e la spettacolare speciale sulla spiaggia, si è avviata la stagione Enduro italiana, sfortunatamente senza i due piloti ufficiali Beta Factory.

Brad Freeman era assente a causa di un infortunio subìto in allenamento che lo ha costretto a casa, con una clavicola appena operata. A lui va un augurio per una rapida guarigione da parte di tutto lo staff Betamotor.
Steve Holcombe invece si trova ancora negli Stati Uniti, dove ha preso parte alla seconda tappa del GNCC. Purtroppo anche per Steve non si è trattato di un weekend facile. Il pilota inglese infatti ha dovuto ritirarsi a causa di una caduta, che ha reso per lui impossibile il proseguo della gara.

A portare sul podio i colori del marchio Beta ci ha pensato comunque uno straordinario Gianluca Martini (MC Racing) che dimostra di essersi trovato immediatamente a suo agio sulla nuova moto. Gianluca ha infatti lasciato la sua 300 2T nella stagione 2022 per misurarsi in una nuova sfida con RR 390 4T, e ha subito dimostrato il suo potenziale, posizionandosi primo nella classifica Assoluta della classe 450 4T.

Meritano inoltre un applauso le prestazioni di Teo Espinasse (team OXMoto) in sella a Beta RR 250 2T, terzo nella classe stranieri e quarto nella classifica Assoluta.
Alberto Elgari (team FR Racing) si è classificato invece secondo nella classifica Youth e nella stessa categoria Lorenzo Bernini (team Entrophy) ha ottenuto la terza piazza.

Prossimo appuntamento con gli Assoluti d’Italia Enduro il 10 aprile a Cavaglià (BI).