Sabato 18 e domenica 19 marzo si è corso a Grado (GO), storica cittadina turistica e termale tra Trieste e Venezia, il terzo e il quarto round del massimo Campionato italiano di enduro 2023.

Un week end di gara all’insegna di un clima mite e soleggiato, con un numerosissimo pubblico di appassionati accorsi lungo le speciali, caratterizzato da percorsi non particolarmente insidiosi ma molto veloci che andavano a creare un percorso disegnato in modo impeccabile dal Motoclub Grado.

Quattro le prove che il sabato i piloti Beta Factory hanno dovuto ripetere per quattro volte, per un totale di sedici speciali nella prima giornata, mentre domenica si sono percorsi tre giri completi e solo due speciali nel quarto e ultimo passaggio del weekend.

Il percorso di gara a forma di otto, della lunghezza di circa 30 Km prevedeva nell’ordine: un Cross Test di 3 km in prevalenza su terreno duro, seguito da un Extreme Test interamente artificiale di oltre 2,5 km al termine del quale era previsto il rientro al paddock per l’assistenza, per poi riprendere la gara verso un Enduro Test pianeggiante di 4 km caratterizzato da terreno duro, sassoso e polveroso a cui seguiva la più spettacolare delle quattro prove speciali in programma, un Cross Test di quasi 4 km sulla spiaggia di Grado.

Brad Freeman ha dimostrato anche a Grado il suo stato di forma ottimale. Nella giornata di sabato il pilota inglese ha corso una bellissima gara registrando ben quattro migliori tempi assoluti. Al termine di una lunga giornata di gara Brad ha chiuso in seconda posizione a meno di 15 secondi dal primo classificato. Nella giornata seguente, il pilota ufficiale in sella alla Beta RR 300 2T Factory, ha corso una gara perfetta, registrando un secondo giro incredibile che gli è valso il miglior tempo Assoluto e la vittoria sia nell’Assoluta che nella classe Stranieri.

Ottimo anche il weekend di Steve Holcombe che in entrambe le giornate di gara ha concluso conquistando il terzo posto Assoluto. Il pilota inglese, nella prima giornata di gara è partito in modo molto cauto, perdendo diversi secondi ma successivamente ha migliorato il ritmo chilometro dopo chilometro, recuperando diverse posizioni. All’ultima prova speciale, Steve ha registrato il miglior tempo assoluto che lo ha portato in terza posizione.

Nella seconda giornata di gara, Steve Holcombe ha corso una gara costante e regolare, concludendo al terzo posto nella classifica Assoluta e al secondo posto nella classe Stranieri.

Brad Freeman si mantiene quindi leader della classifica generale, mentre Steve Holcombe lo segue al terzo posto.

Gli Assoluti d’Italia di Enduro si fermano adesso per oltre un mese, per poi ritornare il 23 aprile con una gara di una sola giornata a Fara Filiorum Petri (CH), per il quinto round della stagione 2023.

DICHIARAZIONI DEI PILOTI

Brad Freeman: “Anche qui a Grado ho corso una buona gara, lottando sempre per la prima posizione. Sono felice del feeling con la moto e della mia velocità. Ora dobbiamo concentrarci per la prima del Mondiale di enduro che sarà a fine mese ad Arma di Taggia“.

Steve Holcombe: “Sono felice del risultato ottenuto, qui a Grado non ho ancora spinto al massimo perché sto provando alcune diverse nuove soluzioni alla moto e devo dire che con il team stiamo lavorando nella direzione giusta per arrivare preparati alla prima prova del Mondiale.”