L’MRT Racing Team Beta Factory ha raggiunto l’impegnativo circuito di Lommel, con il Gran Premio delle Fiandre, tredicesimo appuntamento del Campionato Mondiale Motocross FIM 2023. Fondo sabbioso e clima particolarmente variabile hanno reso ancora una volta la gara belga una delle più impegnative della stagione.

Alessandro Lupino, nonostante avesse partecipato al Gran Premio della Repubblica Ceca lo scorso fine settimana, ha preferito non schierarsi al via della gara di Lommel poiché non ancora completamente ristabilito dall’infortunio alla schiena subito in Indonesia.

Ben Watson (Beta RX450) nelle prove cronometrate ha segnato il quindicesimo tempo, sfiorando poi la top ten e qualificandosi undicesimo nella qualifica. Nella prima manche il pilota è partito bene ed è stato in grado di tagliare il traguardo con un buonissimo nono posto. Nella seconda, malgrado uno start meno incisivo del precedente, Ben ha confermato le sue buone doti di guida su sabbia, chiudendo dodicesimo in rimonta. Questi piazzamenti hanno permesso a Watson di classificarsi in decima posizione nella Classifica Assoluta e di confermare il tredicesimo posto nella Classifica di Campionato.

DICHIARAZIONE DEL PILOTA

Ben Watson:”La gara di Lommel si è confermata come una delle più impegnative a livello fisico. Le mie sensazioni sulla gara sono buone e sono felice del mio piazzamento finale. In qualifica ho fatto una delle migliori prestazioni di quest’anno. Nel finale ho spinto forte per riuscire a guadagnare un punto ma mi sono dovuto accontentare dell’undicesimo posto. Nella prima manche ho recuperato fino all’ottavo posto ma nel finale sono scivolato a terra e ho perso una posizione. Nella seconda ho faticato a trovare il ritmo dopo la partenza. Guidavo molto di forza e non ero fluido come avrei voluto ma dopo una decina di minuti ho ricominciato a spingere forte riuscendo a guadagnare tre posizioni. Nell’assoluta sono finito decimo anche se sono convinto che avrei potuto fare ancora meglio. In ogni caso ho fatto un grande passo avanti nella giusta direzione“.

Il prossimo fine settimana MRT Racing Team Beta Factory sarà impegnato a Vantaa nel Gran Premio di Finlandia, quattordicesimo round dell’edizione 2023 del Campionato Mondiale Motocross FIM, che chiuderà il trittico di gare disputate consecutivamente in tre weekend.