Nel fine settimana appena trascorso, il circuito di Arnhem, in Olanda, caratterizzato da un fondo molto sabbioso, ha ospitato il Gran Premio dei Paesi Bassi, sedicesimo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2023. Il clima è stato prevalentemente caldo, abbastanza inusuale per queste latitudini.

Ben Watson (Beta 450RX) ha iniziato il fine settimana segnando il quindicesimo tempo nelle prove cronometrate. In qualifica, dopo essere scattato a ridosso della top ten, il pilota inglese ha iniziato una buona rimonta purtroppo vanificata da una caduta che l’ha costretto a chiudere al diciottesimo posto. Nella prima manche ha fatto valere le sue ottime doti di guida sulla sabbia chiudendo undicesimo. Piazzamento che ha confermato anche nella seconda manche, al termine di una entusiasmante rimonta, dopo un’escursione fuori pista al primo giro che l’ha costretto a ripartire dall’ultima posizione. Watson è decimo nell’Assoluta di giornata, ed è risalito al tredicesimo posto nella classifica di Campionato.

Il poco feeling con i fondi morbidi non ha aiutato Alessandro Lupino (Beta 450RX). Ventitreesimo nelle cronometrate e ventottesimo nella gara di qualifica, purtroppo rallentato da alcune scivolate. Il poco allenamento sulla sabbia dovuto al lungo stop per l’infortunio alla schiena e alcune cadute non hanno permesso ad Alessandro di raccogliere punti nelle due manche titolate.

DICHIARAZIONI DEI PILOTI

Ben Watson: “Il decimo posto assoluto che ho ottenuto qui ad Arnhem è sicuramente un risultato positivo. Sabato il feeling era buono e in qualifica avevo una buona velocità. Sfortunatamente una caduta mi ha fatto perdere alcune posizioni. Domenica sentivo che avrei potuto fare bene malgrado sia partito da una posizione abbastanza defilata al cancelletto di partenza. Nella prima manche sono scattato a centro gruppo ma avevo un buon ritmo e ho chiuso undicesimo. Con un altro giro a disposizione avrei potuto fare ancora meglio. Nella seconda manche sono partito male e al primo giro sono anche uscito fuori pista dopo un contatto con un avversario. Quando sono rientrato ero praticamente ultimo ma la mia velocità era ottima e anche a livello fisico mi sentivo bene. Ho rimontato chiudendo ancora undicesimo, sempre molto vicino ai piloti che mi precedevano.

Alessandro Lupino: “E’ molto difficile tirare le somme dopo un weekend così negativo per me. Sapevo che sarebbe stata una gara sofferta perché dopo l’infortunio alla schiena non ho praticamente avuto la possibilità di allenarmi sulla sabbia. Questa mancanza si è fatta sentire: in gara ho sofferto tanto e ho fatto una gran fatica. Alcune cadute poi mi hanno rallentato ulteriormente. Per fortuna adesso potrò sfruttare le due settimane che ci separano dalla gara in Turchia per prepararmi al meglio e tornare a centrare i piazzamenti che in varie occasioni ho dimostrato essere alla mia portata.

Archiviato il round olandese, l’MRT Racing Team Beta Factory tornerà in gara tra due settimane sul tracciato di Afyonkarahisar con il Gran Premio della Turchia, diciassettesimo appuntamento stagionale del Campionato Mondiale Motocross FIM 2023.