Nel fine settimana appena concluso si è corso ad Andorra, Saint Julia, il quinto round dell’Hertz Fim Trial World Championship 2023. Il percorso era costituito di 12 zone da ripetersi per 2 giri con le prime due che erano situate al centro della città, con una zona Indoor e una collocata nel letto del fiume nelle immediate vicinanze. Per trovare poi le successive i piloti hanno dovuto spostarsi a quota 1700mt, dove si trovavano le rimanenti 10 zone. Il terreno naturale era caratterizzato da grandi dislivelli dati da rocce molto ripide e caratterizzate da una grande aderenza sull’asciutto.

La giornata di sabato è stata subito positiva per il Team Beta Factory. Nella TrialGP Grattarola e Gelabert sono stati protagonisti di un ottimo primo giro, occupando seconda e terza piazza per buona parte della gara. Poi alcune gocce di pioggia hanno reso il tracciato più viscido e impervio e i due piloti hanno avuto alcune difficoltà in più, chiudendo rispettivamente al terzo e al sesto posto.
Nella Trial2 Harry Hemingway ha chiuso terzo, grazie ad un secondo giro impeccabile e lo stesso ha fatto il fratello, George Hemingway, anche lui al terzo posto nella Categoria Trial3. Peccato per George, che ha commesso un solo grosso errore nella gara, che gli ha fatto perdere la leadership.
Nella Trial2 Woman Beta è andata a podio con Pi Ramirez Laia, terza, mentre Aurieres Marine e Seline Meling hanno occupato rispettivamente il quarto e il quinto posto.

La giornata di domenica è stata caratterizzata da una revisione delle zone da parte dei commissari federali che, a causa della pioggia torrenziale della notte che ha reso impraticabili alcune parti del tracciato, sono stati costretti a rivedere alcune parti della gara.
Nella TrialGp Matteo Grattarola, dopo un bellissimo primo giro che gli aveva consentito di ottenere un discreto vantaggio sul secondo, ha commesso un errore alla prima zona del secondo giro che ha annullato il suo vantaggio, e alcune altre imperfezioni in conclusione di gara, obbligandolo a cedere la seconda piazza, e chiudendo terzo. Matteo dimostra comunque di essere tornato estremamente competitivo con il Team Beta Factory ed è fiducioso per le prossime gare. Gelabert, partito non in maniera ottimale nelle prime fasi di gara è stato invece artefice di un ottimo secondo giro, che lo ha portato a risalire la classifica fino al sesto posto, molto vicino ai suoi inseguitori.
Nella Trial2 Harry Hemingway si è classificato quinto, non riuscendo a replicare l’ottima prestazione del giorno precedente ma dimostrando un continuo crescendo nella sua nuova Categoria.
Nella Trial3 George Hemingway ha chiuso secondo compiendo un primo giro praticamente perfetto, senza penalità, ma alcune sbavature nel secondo.
Nella Trial2 Woman Beta si mantiene a podio con Pi Ramirez Laia, che questa volta ottiene la seconda piazza mentre Aurieres Marine e Seline Meling mantengono rispettivamente il quarto e il quinto posto.

Prossimo appuntamento con il Mondiale Trial il 21-23 Luglio a Sestriere, Italia.