Il Beta SDM Corse MX Team ha deciso di prendere parte alla prima prova del Campionato Italiano che si è svolta a Maggiora in previsione della tappa iridata che si correrà il 3-4 Luglio ma anche per continuare il lavoro di sviluppo.
Jimmy Clochet rientra in gara dopo la brutta caduta rimediata a Mantova e che ha rallento il lavoro del pilota francese con la sua moto.

In questo primo appuntamento del Campionato Italiano, con l’inizio del mondiale spostato a metà giugno, la MX1 ha visto un numero altissimo di iscritti costringendo gli organizzatori a dividere i piloti in tre gruppi.

Van Horebeek e Clochet si sono trovati subito a proprio agio sulla pista di Maggiora, con un fondo in condizioni perfette, ed hanno fatto segnare rispettivamente il secondo e il terzo tempo nel loro rispettivo gruppo.

La domenica la pista si è presentata con il fondo appesantito dalla pioggia caduta nella notte aumentando ancora la difficoltà per i piloti.

In gara 1 ottima partenza di Van Horebeek che ha mantenuto un buon ritmo di gara senza esagerare per non incappare in errori date le condizioni molto pesanti della pista. Il pilota belga ha chiuso in seconda posizione. Clochet con una buona partenza si è subito inserito nel gruppo dei primi in quinta piazza; peccato per una scivolata che lo ha relegato all’ottavo posto finale.

Al via di gara 2 Van Horebeek non è riuscito ad avere una buona uscita dal cancello perdendo diverse posizioni. Jeremy dopo aver preso un ottimo ritmo ha recuperato diverse posizioni fino al terzo posto, negli ultimi giri ha provato ad attaccare Lupino per la seconda piazza ma la pista era diventata mono traiettoria e non ha voluto cercare il sorpasso per non compromettere il risultato.
Brutta partenza per Clochet in gara 2 e sommata ad una caduta lo ha visto scendere nelle parti basse della classifica, Jimmy con una buona rimonta ha chiuso al dodicesimo posto con un ottimo passo gara.

Jeremy Van Horebeek chiude al secondo posto assoluto questo prima gara di Campionato Italiano.