La seconda tappa del Campionato Mondiale FIM EnduroGP della stagione in corso 2023 si è disputata a Lalin, un piccolo paese a pochi chilometri da Santiago de Compostela.

Il Motoclub Movete na Moto per l’occasione ha disegnato un percorso con tre prove speciali da ripetere tre volte a giornata, molto tecniche ed insidiose, che hanno messo a dura prova tutti i top riders. La gara spagnola, inaugurata come di consueto nella serata di venerdì 5 Maggio con il Super Test, alla presenza di un numeroso e festoso pubblico, prevedeva un Extreme Test naturale ubicato nel centro di Lalin, della lunghezza di 1 Km e caratterizzato da un fondo misto di terra e sabbia reso particolarmente impervio dalla presenza di numerose rocce scivolose. Seguiva un Cross Test molto veloce e con terreno misto erba, terra e sabbia, ed un Enduro Test di 7 Km all’ interno di un bosco, con terreno molto morbido, reso impervio dalla presenza di numerose radici lungo il percorso.

Nel weekend di Lalin i due piloti del Team Beta Factory Enduro hanno dominato in entrambe le giornate di gara, primeggiando nella Enduro GP e vincendo sia nel Day 1 che nel Day 2 la loro rispettiva Classe.

Nella giornata di sabato, Brad Freeman ha corso una gara incredibile nella classe Enduro GP. Il pilota inglese, sotto una pioggia battente, ha terminato il primo giro a ridosso del leader provvisorio ma è nella seconda parte della giornata di gara che ha dimostrato tutta la sua forza, registrando ben cinque migliori tempi Assoluti nelle ultime sei prove speciali rimanenti. Un vero e proprio dominio per il pilota ufficiale Beta che, oltre a vincere la classe Enduro GP, ha dominato e vinto anche la prima giornata di gara nella Classe E3.

Anche nella giornata di domenica Brad Freeman ha dominato la Classe Enduro GP registrando otto migliori tempi Assoluti nelle nove prove speciali in programma, vincendo e distanziando di oltre undici secondi il secondo classificato. Con le vittorie nella Classe E3 ed Enduro GP, Brad Freeman è al comando a punteggio pieno in entrambe le Classi.

Ottima prestazione a Lalin anche per Steve Holcombe, il pilota inglese ha terminato in entrambe le giornate di gara al terzo posto nella Classe Enduro GP, balzando in seconda posizione provvisoria nella Classifica Assoluta. Steve Holcombe si è aggiudicato inoltre le due giornate di gara nella Classe E2, respingendo con grande tecnica e determinazione gli attacchi del suo rivale e distanziandolo di diversi secondi al termine di entrambe le giornate di gara. Con il doppio successo ottenuto, il pilota inglese è leader della Classe E2 a pari punteggio.

Da evidenziare sono state inoltre le prestazioni dei piloti OXMOTO: Theo Espinasse, secondo di Classe nella E1 e ottavo Assoluto EnduroGp nella giornata di domenica, Luc Fargier, sesto della Classe E3 e Leo Joyon, terzo nella Classe Youth, in sella a Beta RR 125 2T.

Archiviato il GP spagnolo, dopo un breve stop di due settimane, l’EnduroGP tornerà in scena sabato 27 e domenica 28 maggio, per il terzo round del Mondiale di Enduro in terra finlandese, a Heinola.

DICHIARAZIONI DEI PILOTI

Brad Freeman: “Sono felice di tornare a casa ancora con la Tabella Oro del leader della Classe Enduro GP. La gara di Lalin non è stata semplice, ma abbiamo ottenuto il massimo, doppia vittoria nella Enduro GP e doppia vittoria nella classe E3. Ora ci aspetta un doppio GP scandinavo molto impegnativo“.

Steve Holcombe: Un ottimo weekend qui in Spagna, il feeling con la moto è perfetto ma dobbiamo ancora lavorare per migliorare alcune sfumature. Ora abbiamo un doppio GP di Finlandia e Svezia che sarà molto impegnativo e dobbiamo arrivare preparati e concentrati“.