Un lavoro straordinario quello condotto dal moto club Fanna che ha curato in ogni minimo dettaglio la prima prova del Enduro Master Beta in abbinata al Campionato regionale Enduro Friulano. Il challenge monomarca giunto alla sua 7^ edizione ha raggiunto 100 iscritti, dei quali 70 si sono confrontati con il primo atto andato in scena in Friuli.

Nel corso della gara i piloti si sono dovuti confrontare con un cross test di 4 chilometri e una prova in linea di 5 chilometri inserite in un giro totale di 45 chilometri, da ripetersi per 3 volte consecutive.
Vanni Cominotto, pilota di casa, ha fatto sua la categoria Top Class mentre il suo principale rivale Andrea Gava Beta Dirt Racing, detentore del titolo Enduro Master Beta Edizione 2023, si è dovuto accontentare dell’argento davanti ad un autorevolissimo Matteo Luison portacolori NSM.

Nella classe ottavo di litro il matador è stato Federico Cipolat che ha dato del filo da torcere per pochissimi secondi a Fabio Genini e a Simone Simonelli mentre crescendo di cilindrata per la classe 200/250 il protagonista è stato Enrico Babuin che ha imposto il suo passo su Alessandro De Vecchi e Samuel Martinelli.

Per la classe 300 gli onori e i meriti del primo match enduro Master Beta sono andati a Alessandro De Vecchi, portacolori del moto club Chieve, che ha lasciato i gradini più bassi del podio rispettivamente a Steven Brizzi e a Michele Zoppi mentre nella categoria 4T il dominus indiscusso è stato Mattia Coppa, pilota fedelissimo al challenge Enduro Master Beta, che ha dato del filo da torcere ad Andrea Principito e a Mirko Pavan. Riccardo Giannettoni ha concluso la giornata friulana con l’oro per la categoria Veteran lasciando dietro di se Massimiliano Bacchetti, argento di giornata, a sua volta seguito da Aldo Cusini, mentre la neonata classe Superveteran ha visto il podio comporsi da: Diego Siragna, Angelo Tani e Giulio Barbieri.

Prossimo appuntamento con il Trofeo Enduro Master Beta il 19 maggio a Castel nuovo val di Cecina (PI) in concomitanza del Campionato Enduro Toscano (Mc Pomarance).