Il Team Beta Factory Enduro si è presentato al completo in occasione del secondo round degli Assoluti d’Italia di Enduro, che si è corso domenica 10 aprile a Cavaglià in provincia di Biella.
Si tratta della prima presenza in gara per il Team Beta nel 2022, con Brad e Steve. A poche settimane dall’infortunio, e dall’operazione alla clavicola, è rientrato infatti in Italia Freeman, non al meglio della condizione fisica, ma con l’obiettivo di arrivare al Mondiale in piena forma.
Rientrato dall’esperienza statunitense, dopo aver corso alcune gare al GNCC, Steve Holcombe si è presentato in ottimale stato di forma a Cavaglià, sempre in sella alla Beta RR 390.
Una giornata di gara sotto un caldo sole primaverile, che ha visto i piloti confrontarsi con un percorso sapientemente disegnato dal Motoclub Azeglio, articolato in tre prove speciali molto impegnative, a poca distanza l’una dall’altra.
La tappa unica piemontese, valida per il secondo round del massimo Campionato italiano di enduro, si è aperta con un Enduro test ubicato in un’area boschiva, caratterizzato da fondo medio e con un tempo di percorrenza inferiore agli otto minuti. A seguire, i piloti in gara hanno dovuto misurarsi con un’insidiosa Estrema, situata a poca distanza dall’enduro test, e resa particolarmente difficile dalla presenza lungo il percorso di alcune zone rocciose. A chiusura, l’ultima delle tre prove speciali in programma, un Cross Test molto tecnico, veloce e polveroso.
Brad Freeman è partito subito forte, registrando sin da subito degli ottimi tempi, nonostante lo stop di 40 giorni per l’infortunio. La sua prestazione è stata quindi ottimale. Brad ha ripreso molto velocemente il feeling con la moto vincendo anche tre speciali. Al termine di una lunga e impegnativa giornata di gara, Brad Freeman ha raccolto un ottimo quarto posto nell’Assoluta e un quarto posto nella Classe Stranieri, in cui hanno corso i migliori top riders del Mondiale di Enduro.
Anche per Steve Holcombe la gara di Cavaglià ha rappresentato un ottimo banco prova per arrivare al top della forma alla prima del Mondiale. Il pilota inglese, rientrato in Italia da pochi giorni dopo l’esperienza negli Stati Uniti al GNCC, ha inizialmente faticato a prendere il ritmo, a causa di un diverso format di gara rispetto a quello a cui si era abituato, migliorandosi però nelle ultime speciali. Steve Holcombe ha raccolto un ottimo quinto posto nella combattuta Classe Assoluta e un identico risultato nella Classe Stranieri.
Conclusa la trasferta piemontese, gli Assoluti d’Italia di Enduro si fermano per una breve pausa, per poi riprendere con la gara a Colliano, in provincia di Salerno, per le prove in programma per sabato 23 e domenica 24 aprile.
BRAD FREEMAN
“Sono riuscito a rientrare in tempi record, e ora cercherò di ritornare al pieno delle mie forze per la prima del Mondiale. In questo periodo sono riuscito a salire solo un paio di volte in moto e ho preferito anticipare il mio rientro per ritrovare la forma, approfittando della giornata di gara unica di Cavaglià.”
STEVE HOLCOMBE
“Dopo l’esperienza fantastica negli Stati Uniti al GNCC, sono rientrato in Italia partecipando subito al secondo round degli Assoluti. A Cavaglià non ho voluto rischiare molto, in previsione dell’inizio del Mondiale di enduro, ma alla prossima gara cercherò di migliorare il risultato di questo fine settimana.”