La prima e la seconda tappa del Campionato italiano di enduro 2023 si sono disputate Sabato 4 e Domenica 5 Marzo ad Andora (SV) sotto un caldo sole primaverile e in presenza di un folto pubblico di appassionati, accorsi numerosi lungo le prove speciali in entrambe le giornate di gara.
Per la tappa inaugurale della stagione il Motoclub Alassio ha disegnato un percorso molto tecnico ed insidioso, della durata totale di circa 70 km, che ha visto i piloti Beta Factory misurarsi con quattro prove speciali di alto livello da ripetere per tre volte, per un totale di dodici PS a giornata.
Il percorso di gara prevedeva nell’ordine: un cross test tecnico e veloce della lunghezza di 2 km, dislocato accanto al Paddock, sulla spiaggia di Andora, seguito da una prova speciale Estrema di alto livello da percorrere su terreni duri e sassosi di 3,5 km, un secondo cross test in un classico fettucciato pianeggiante di 2,5 km e, a chiusura, un Enduro Test della durata di oltre sette minuti all’interno di un bosco.
Il Beta Factory Enduro Team si è presentato al completo con Brad Freeman in sella alla Beta RR 300 2T Factory e Steve Holcombe con la Beta RR 390 4T Factory.
Nella giornata di sabato Brad Freeman ha corso una gara eccellente, dimostrando il suo stato di forma ottimale. Dopo le prime prove speciali, il Campione mondiale in carica della classe E3 occupava la seconda posizione, ma all’ultimo giro in programma ha sferrato l’attacco decisivo e ha superato il leader provvisorio vincendo così l’Assoluta.
Anche nella giornata seguente Brad ha letteralmente dominato l’Assoluta, distanziando notevolmente i propri avversari e siglando così una splendida doppietta. Sempre nel Day 2 anche Steve Holcombe ha messo a segno un’ottima performance, terminando al terzo posto. Steve, nella giornata di sabato aveva invece sfiorato il podio, cogliendo un buon quarto posto.
Nella classe Stranieri i piloti Beta hanno dominato, conquistando due primi posti con Brad Freeman e un terzo ed un secondo posto con Steve Holcombe.
Archiviata la prima tappa della stagione 2023, Team e piloti saranno impegnati per la seconda tappa nel penultimo weekend del mese di marzo (18 e 19 Marzo) a Grado (GO) prima del GP inaugurale del Mondiale di Enduro, previsto per l’1 e 2 Aprile 2023 ad Arma di Taggia (IM).
DICHIARAZIONI DEI PILOTI
Brad Freeman: “Un ottimo inizio di stagione, le due vittorie ad Andora non sono state scontate perché i miei avversari sono tenaci e veloci. Questo weekend è stato fondamentale anche per prepararsi alla prima del mondiale, per tipologia di terreni e di prove speciali. Ora ci dobbiamo concentrare per il prossimo appuntamento, che sarà a Grado, per il terzo e quarto round degli Assoluti“.
Steve Holcombe: “Sono felice della gara di Andora perché sono arrivati degli ottimi risultati pur non rischiando molto, in tutte le prove speciali. Inoltre sono molto soddisfatto della velocità sulla sabbia che sarà il terreno sia della prossima prova degli Assoluti e sia del Cross Test che troveremo ad Arma di Taggia per la prima del mondiale di enduro“.