Sabato 26 e domenica 27 giugno si è corso a Edolo (BS), il secondo atto del Mondiale di Enduro.

I tracciati sono stati disegnati dal Motoclub Sebino che ha previsto tre prove speciali da ripetersi quattro volte, in entrambe le giornate di gara, ricalcando in parte i percorsi del Mondiale 2018.

L’ordine del percorso di gara prevedeva un difficile e selettivo Enduro Test, seguito da un Cross Test altrettanto insidioso e veloce e in chiusura un’Estrema caratterizzata da terreno sabbioso e sassoso, lungo il fiume Oglio.

Nella giornata di apertura Brad Freeman ha registrato il miglior tempo in ben cinque prove speciali andando a vincere la Enduro GP e la Classe E3.
Nella giornata seguente Brad Freeman ha spinto ancora di più sull’acceleratore. Il pilota inglese è rimasto in testa dalla prima all’ultima speciale registrando il miglior tempo assoluto in ben sette delle dodici prove speciali disputate.

Steve Holcombe è arrivato invece a Edolo con un problema fisico dovuto a una caduta durante il GP del Portogallo, che gli ha procurato una lesione a due costole.
Il pilota britannico ha sofferto l’infortunio più del previsto ma dopo un Day One piuttosto difficile, nella giornata conclusiva ha sferrato l’attacco.
Nonostante le tre prove speciali impegnative, le temperature elevate e uno stato di forma non al top, il pilota britannico ha ottenuto un ottimo secondo posto nella Classe E2 ed un terzo posto nella Enduro GP.
Nella giornata di sabato ottimo risultato anche per Antoine Criq (Team OXMoto), terzo nella Classe EJ2.

A chiusura della seconda tappa del Mondiale Enduro 2021, i piloti del Team Beta Factory rimangono nelle prime posizioni della classifica Overall con Brad Freeman in testa alla Enduro GP, e leader incontrastato nella Classe E3, e Steve Holcombe in terza posizione nella Enduro GP, e in seconda piazza nella Classe E2.

Il Mondiale di Enduro si prende una breve pausa per poi trasferirsi in Estonia nel weekend del 16, 17 e 18 luglio. Il fine settimana successivo sarà poi la volta del GP di Svezia che si disputerà nelle inconsuete date di giovedì 22, con verifiche tecniche e Super Test, venerdì 23 con il Day One e sabato 24 luglio la giornata conclusiva.

BRAD FREEMAN
Direi un weekend perfetto. Sabato sono riuscito a sferrare la zampata proprio nel finale e vincere la Enduro GP oltre alla Classe E3. Nella giornata seguente non ho commesso nessun errore, ho guidato costante e forte in tutte le prove speciali e alla fine è arrivata la doppietta nella Enduro GP e nella Classe E3.”

STEVE HOLCOMBE
Ho provato a dare il meglio sabato ma il dolore alle costole era davvero forte, ho stretto i denti ma non sono riuscito a salire sul podio. Domenica invece sono riuscito ad essere più costante e nel Cross Test, in cui ho registrato il miglior tempo assoluto, ho guidato con una velocità costante che mi è valsa la vittoria. Ora il mio obiettivo è recuperare al meglio dall’infortunio alle costole in vista dei prossimi GP.”