Nel corso del fine settimana, lo spettacolare circuito di Lugo ha ospitato il Gran Premio di Spagna, ottavo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2025. Il maltempo ha caratterizzato anche questo fine settimana rendendo il tracciato molto impegnativo.

Ben Watson (Beta RX450) ha iniziato le giornate di gara segnando il tredicesimo e il sedicesimo tempo nei turni di prove libere e cronometrate. In qualifica, disputata sotto un forte acquazzone, il pilota inglese ha tenuto un buon passo chiudendo dodicesimo. Piazzamento che ha centrato anche nella prima manche con un tracciato assai difficile per le forti piogge cadute nella notte. Nella seconda manche è riuscito a fare ancora meglio, chiudendo undicesimo. Risultati che gli hanno permesso di ottenere un ottimo decimo posto nell’Assoluta di giornata. Watson si è confermato dodicesimo in Campionato.

Diciannovesimo nelle prove libere, Tom Koch (Beta RX450) ha segnato il diciottesimo tempo nelle cronometrate. Un problema agli occhiali ha rallentato il pilota tedesco in qualifica, terminata in diciannovesima posizione. Nella prima manche ha faticato a trovare il feeling con il tracciato e a fine gara ha sfiorato la zona punti chiudendo ventunesimo. Koch si è però rifatto nella seconda manche, dove ha raccolto un positivo sedicesimo posto, finendo in diciannovesima posizione nell’Assoluta.

Ben Watson:

“Anche il weekend spagnolo è stato messo a dura prova da pioggia e cattive condizioni della pista. Sabato durante le prove il tracciato era molto veloce e senza buche. In qualifica ho cercato soprattutto di essere consistente, non avevo molto feeling con la pista scivolosa ma ho comunque chiuso dodicesimo. Nei primi giri di gara uno non ero abbastanza veloce ma nel finale ho guidato meglio e ho finito nuovamente dodicesimo. In gara due, sono partito male ma dopo dieci minuti ho iniziato a prendere le misure del tracciato che, asciugandosi, era diventato molto tecnico. Ho effettuato alcuni sorpassi finendo undicesimo. In questo momento la mia guida è migliore, devo lavorare molto sulla prima parte di gara per raccogliere dei piazzamenti più soddisfacenti.”

Tom Koch:

“Il fine settimana è iniziato bene. Prima della qualifica la pista era asciutta e molto veloce, condizioni nelle quali mi trovavo davvero bene. La pioggia successiva mi ha creato qualche problema. In qualifica sono partito bene ma non ho potuto difendere il piazzamento. Pioveva forte e i miei occhiali non erano a posto. Sono dovuto passare dalla ‘google lane’ per cambiarli, ho perso molto tempo ed ho finito diciannovesimo. Domenica la pista è peggiorata ulteriormente. Penso di non aver mai corso in condizioni così difficili. Nella prima manche non ero a mio agio e ho faticato a trovare il ritmo. Nel finale stavo meglio e mi sono reso conto che potevo tenere un buon passo. Nella seconda la pista è migliorata, la partenza è stata buona e la mia velocità era buona, ma ho sbagliato qualche traiettoria nel finale. Non sono ancora soddisfatto delle mie gare, sono convinto di poter fare di più e lavorerò duramente per migliorare i miei risultati.”

Archiviata la doppia trasferta nella penisola iberica, MRT Racing Team Beta Factory tornerà in pista tra due settimane a Ernee. Lo storico tracciato transalpino ospiterà il Gran Premio di Francia, nono appuntamento del Campionato Mondiale Motocross FIM 2025.