Nel fine settimana appena trascorso il Master Beta ha raggiunto, per la prima volta, Santo Stefano d’Aveto (Genova).
Il percorso, organizzato da Motoclub La Guardia e Trial Team, si è svolto in 12 zone da ripetersi nell’arco di entrambe le giornate di gara. Quattro sezioni in pineta, una nell’area della ex pista baby di Rocca d’Aveto, due create con mix di pietre e terra (scendendo verso Santo Stefano) e l’ultima indoor costruita con pietre a fianco del Castello Malaspina nel centro del borgo ligure. Prove che per la seconda giornata sono state riviste per presentare alcuni passaggi inediti.
Matteo Bosis ha dominato nella TR2 in entrambe le giornate di gara.
Nella TR3 si registrano le ottime prestazioni di Luca Leonelli, Simone Lissa e Federico Gelai che nell’arco delle due gare si sono contesi il podio.
Bis per Moreno Piazza nella TR3 OPEN che, già vincitore del titolo 2022, non ha lasciato spazio agli avversari. Grandi giornate anche per Stefano Conforti, che ha rappresentato il primo sfidante di Piazza, classificandosi secondo in entrambe le prove.
Nella TR4 Erik Ribotta ha ottenuto un buonissimo primo posto il sabato, conquistando così anche la vetta della classifica generale. Alla domenica è poi salito Andrea Martini sul gradino più alto del podio.
Particolarmente avvincente la TR4 OVER dove Silverio Verniani ha ottenuto un ottimo primo posto in entrambe le giornate, seguito da Fabrizio Barre e Marco Zordan che si sono interscambiati la seconda e terza posizione.
Nella TR5, categoria dove ogni errore viene pagato a caro prezzo, è stato Massimo Bianconi a conquistare il primo posto, seguito dai due piloti Gianni Berini e Claudio Leonelli.
Doppietta per Michele Oberburger nella TR OPEN. Il pilota è stato molto regolare nelle tre tornate e ha messo così una seria ipoteca nella corsa al titolo.
Ottima prestazione per Erica Bianchi nella FEMMINILE B, che ha chiuso davanti ad Alice Parodi in entrambe le giornate. Al terzo posto Gaia Guaschino, che ha completato il podio sia di giornata che di classifica generale.
Gara di casa per Alice Oberburger, iscritta al motoclub organizzatore, che ha chiuso due dei tre giri a singola cifra nella FEMMINILE C.
Oltre alle ragazze già citate troviamo anche Cloe Balestra ed Ilaria Zonca che hanno corso nella FEMMINILE ENTRY, chiudendo rispettivamente in prima e seconda posizione, stesso ordine di classifica anche nel campionato.
Mattia Zambarda, nonostante qualche problema tecnico alla sua TR34, ha portato a termine la sua prova nella VINTAGE A. Il pilota ha chiuso con il quinto punteggio assoluto nel percorso giallo.
Bellissima sfida a colpi di passaggi netti nella VINTAGE B. Nella classe dedicata ai mezzi storici di Beta, Daniele Semeraro ha chiuso in prima posizione; seguito poi da Denio Munari e Gabriele Milan.
Il prossimo appuntamento con il Trofeo Master Trial sarà il 3 settembre a Piazzatorre (Bergamo).