Questo weekend 14-16 Ottobre è andato in scena in Germania, a Zschopau, l’ultimo atto stagionale del Mondiale Enduro, davanti al numerosissimo e festoso pubblico di appassionati accorso lungo il tracciato.

Il Motoclub MSC Rund um Zchopau e.v im ADAC ha organizzato per l’occasione una gara di alto livello sia da un punto di vista tecnico, disegnando un percorso tanto insidioso quanto spettacolare, sia da un punto di vista logistico, posizionando le tre prove speciali nelle immediate vicinanze del Paddock che anche in questa edizione è stato posizionato davanti alla storica Fabbrica MZ (Motorradbau Zschopau).

È stato un weekend all’insegna di un clima tipicamente autunnale, che ha preso il via nella serata del venerdì sera con il Super Test, a cui sono seguite due giornate di gare, ognuna della lunghezza di 57 KM, che hanno previsto le seguenti prove: un Extreme Test lungo 1,5 Km, con terreno morbido alternato a sassi e rocce, seguito da un Enduro Test di media lunghezza (6 Km) altrettanto tecnico e impegnativo. A chiusura, l’ultima prova speciale estremamente veloce, un Cross Test della lunghezza di oltre 3 Km, all’interno di un grande prato con terreno molto morbido.

Al termine di una lunga e tormentata stagione, Brad Freeman si è laureato Campione del Mondo della Classe E3. Durante tutta la stagione, tra infortuni e problemi legati al Covid-19, il pilota inglese non si è mai perso d’animo e ha lottato con grinta, nonostante i numerosi momenti difficili. Nella giornata di sabato Brad Freeman ha corso una gara incredibile andando a vincere la Classe E3 e conquistando un secondo posto nella Classe Enduro GP, pareggiando i punti nella classifica provvisoria rispetto al suo rivale.

La giornata di domenica è iniziata più in salita per il pilota inglese che non è riuscito a essere incisivo come nella giornata precedente nella prima parte di gara. La svolta è arrivata però all’inizio del secondo giro, quando Brad ha registrato dei tempi incredibili in tutte le speciali, concludendo ancora al secondo posto nella Enduro GP e vincendo la giornata di gara nella Classe E3. Grazie a questo risultato Brad Freeman si è laureato ancora una volta Campione del Mondo della Classe E3.

Nel Gp tedesco, anche la prova di Steve Holcombe è stata molto positiva, il pilota inglese infatti, nonostante i postumi di un infortunio alla spalla, ha raccolto un terzo posto nella Enduro GP ed un secondo posto nella Classe E2 nella giornata di apertura. La stanchezza si è fatta sentire nella giornata di gara seguente, e Steve non è riuscito a fare meglio di un terzo posto nella Classe E2 e di un sesto posto nella Enduro GP.

Oltre alla prestazione dei piloti ufficiali Beta Factory, nel weekend di Zschopau si è festeggiata anche la vittoria di Luc Fargier (Team Ox Moto), che già al termine della prima giornata di gara si è laureato per la prima volta Campione del Mondo della Categoria Junior 2. Un applauso anche a Max Ahlin (Team Entrophy), che chiude il Campionato in seconda posizione dopo un ottimo weekend di gara.

BRAD FREEMAN

Questo mondiale vinto, il mio ottavo titolo iridato, lo ricorderò per sempre perché in questa annata ho avuto diversi infortuni e il post Covid è stato molto complicato. Una vittoria veramente e letteralmente sofferta fino alla fine.”

STEVE HOLCOMBE

Un’annata un po’ complicata per me, con il primo infortunio arrivato proprio alla prima gara in Spagna. La stagione è andata in crescendo, e stavo arrivando in Germania in ottima forma, ma sfortunatamente mi sono infortunato alla spalla proprio una settimana prima del GP di Zschopau. Ho stretto i denti e ho cercato di ottenere il massimo per terminare l’anno nel migliore dei modi.”