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Beta EVO 300 4T MY 2023

 8.640,00

Beta lancia sul mercato la nuova EVO My 2023.

TR, ZERO, TECHNO, REV ed infine EVO, Beta rappresenta il riferimento nel mondo Trial dal 1979, quando ha presentato al Salone di Milano la sua TR 50. Quarant’anni di evoluzione dopo, passando per una storia fatta di grandi piloti e di successi nelle massime categorie dei campionati Trial, così come per l’appagamento da parte degli utenti che utilizzano non agonisticamente la moto in ogni parte del mondo, nasce la EVO, la Beta Trial più performante di sempre. Un progetto azzeccato, che grazie a tutte le successive innovazioni ciclistiche, motoristiche, grafiche ed elettroniche, ha portato alla casa di Rignano sull’Arno grandi soddisfazioni.

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Descrizione

Per le EVO My 2023, Beta ha deciso di sviluppare ulteriormente i suoi modelli, sia sul lato funzionale che su quello estetico, riservando al suo modello di punta gli interventi più radicali sul propulsore. Si tratta di tutte modifiche introdotte al fine di soddisfare un’utenza in continua evoluzione, sia nei gusti che nello stile di guida, e per ribadire le funzionalità e l’affidabilità che contraddistinguono da sempre i modelli.
L’aggiornamento 2023 testimonia il costante impegno di Beta nel Trial, disciplina di fondamentale importanza per il marchio Toscano. L’introduzione di alcune componenti premium testimonia l’interesse a che tutti i Trialisti di nuova generazione possano godere al massimo delle capacità di EVO, nelle competizioni così come nel motoalpinismo.

La gamma EVO è tra le più estese della categoria e rimane composta da ben 6 modelli diversi, tutti con la propria personalità, in grado di soddisfare le variegate esigenze di tutti i piloti, portando ad un livello superiore il potenziale e il divertimento di ognuno di loro.

Scopriamo quindi tutte le novità che contraddistinguono il nuovo Model Year.
Le novità che hanno coinvolto l’intera gamma riguardano:

  • Griglia radiatore: completamente ridisegnata. Oltre ad ottimizzare il flusso d’aria diretto al radiatore, si caratterizza per una maggiore superficie protettiva nella zona del tappo e del corpo radiatore, evitando che queste componenti possano danneggiarsi nello scontro con rami, pietre o in caso di cadute.
  • Copri serbatoio: con un nuovo design. La forma è molto più avvolgente sul telaio e consente di coprire tutti i passaggi dei cavi, creando un’immagine pulita e ordinata della moto. All’interno di questa nuova forma trova la sua collocazione il bottone per lo switch mappa. La EVO è dotata di due mappature motore che si possono selezionare dal comodo bottone collocato sul copri serbatoio. La posizione è di facile accesso e al contempo riparata da colpi accidentali, inoltre, grazie alla presenza di un segnalatore led è possibile individuare in modo immediato la mappa inserita.
  • Grafiche: look e prestazioni corrono di pari passo con il nuovo aggiornamento ricevuto dalla EVO. Le grafiche geometriche e il nuovo forcellone anodizzato alluminio donano un aspetto elegantemente naturale che evoca le competizioni. Il telaio è verniciato nel caratteristico rosso Beta, per mettere in luce la bellezza della struttura idroformata in alluminio, caratteristica peculiare della EVO. La cassa filtro torna ad essere di colore nero ma il suo funzionamento rimane invariato, così come il filtro in spugna dedicato TwinAir. I foderi della forcella adesso sono nel caratteristico rosso Beta.
  • Manopole Domino: raggiungere la massima libertà di movimento in moto significa anche avere degli appigli saldi e confortevoli sul veicolo. Le nuove manopole Domino personalizzate Beta assicurano confort e grip, per non perdere mai il contatto con il manubrio. Le leve nere esaltano la ricercatezza del look.
  • Nuove tarature ammortizzatori: gli ammortizzatori della EVO sono dotati di tutte le regolazioni necessarie per cucirsi la moto addosso e trovare il setup perfetto ma, per esaltarne la guidabilità, i tecnici Betamotor hanno implementato, grazie alla loro esperienza, una serie di aggiornamenti al setting per quello che riguarda progressione, reattività e assorbimento. Per la forcella sono stati rivisti i settaggi e la quantità di olio contenuta nei due steli, al fine di incrementare la progressività della risposta negli affondamenti più estremi. La forcella della EVO viene infatti definita “asimmetrica” poiché i due steli hanno funzioni e volumi interni differenti. Dal lato sinistro si può intervenire sulla molla, variando l’assetto, mentre sul lato destro si trova la regolazione dell’idraulica, per gestire lo smorzamento e la reattività dell’avantreno. Differenziando e ottimizzando il volume di olio tra i due steli è stato possibile migliorare la progressione e quindi la precisione con cui la moto trasmette sensazioni al pilota. Per il mono invece, al fine di migliorare la prontezza della moto, Beta ha lavorata sul setting incrementando la reattività nella fase di estensione. Questo permette alla Evo di dare una sensazione di maggior leggerezza al pilota, in particolar modo quando si lavora di “rimbalzo” per il riposizionamento tra gli ostacoli.
  • Pneumatici: Michelin Trial Light per l’anteriore e i Michelin Trial X-Light Competition per il posteriore sono la scelta dei piloti professionisti e, con il MY23, di tutti i proprietari di EVO, che troveranno una sensazione di grip elevatissimo con questo pneumatico estremamente leggero, che si sposa alla perfezione con la precisione e la maneggevolezza tipiche delle moto di Rignano sull’Arno.

EVO 300 4T
Il modello 4T viene proposto nella consueta cilindrata di 300cc, il compromesso ideale tra prestazioni, trattabilità del motore e complessiva facilità di utilizzo. Questo motore sposa una “filosofia di guida” diversa rispetto alle sorelle 2T. Si tratta di una moto con molta coppia, un’erogazione lineare ed estremamente progressiva, adatta per gli amatori che cercano un mezzo con cui poter fare sia gare non impegnative che motoalpinismo.

Scheda Tecnica

Listino

Tipo

Marca

Cilindrata

Motore

Anno

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