Il circuito di Almonte, nel sud-ovest della Spagna, ha ospitato il secondo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2026, il Gran Premio di Andalusia, gara che ha segnato il ritorno sul suolo europeo. I piloti hanno trovato un tracciato dal fondo medio-morbido, reso difficile soprattutto al sabato per la pioggia dei giorni precedenti. Buone le condizioni meteo della domenica.
Quindicesimo nelle cronometrate, Jago Geerts (Beta RX450) ha chiuso la qualifica in ventesima posizione. Nella prima manche dopo una partenza sfortunata è riuscito a rimontare fino alla quattordicesima posizione al traguardo. Il pilota belga ha fatto molto bene in gara due in cui ha terminato al tredicesimo posto. Quindici i punti guadagnati da Geerts a fine giornata che gli hanno permesso di occupare la quattordicesima posizione nell’assoluta di giornata. Queste le parole di Alexis Fueri al termine del primo round di EMXGP
“Sono molto contento perché ho portato a termine due buone manche. Oggi il feeling con la moto era ottimo e avrei potuto essere ancora più veloce. – ha commentato Geerts al termine del weekend di gara – Rispetto all’Argentina abbiamo apportato molti miglioramenti. Credo che la strada intrapresa sia quella giusta. Da parte mia continuerò a impegnarmi per ottenere risultati ancora migliori.”
In Spagna si è corso anche il primo round del Campionato Europeo EMX250. Alexis Fueri (Beta RX250 2T) ha segnato il diciassettesimo tempo nel suo gruppo di prove cronometrate. Il pilota francese ha centrato un’ottima prestazione nella prima manche: costretto in rimonta da una partenza poco fortunata, Alexis è riuscito a recuperare fino alla sesta posizione finale. In gara due, dopo i primi giri in cui è riuscito a rimontare fino al dodicesimo posto, Fueri è incappato in una brutta caduta e ha terminato trentesimo ottenendo la tredicesima posizione nell’assoluta di giornata. Queste le parole di Alexis Fueri al termine del primo round di EMXGP
“In Spagna ho vissuto un fine settimana di alti e bassi. Ottima la manche disputata sabato quando sono riuscito a rimontare fino alla sesta posizione dopo essere partito fuori dalla zona punti. Da dimenticare la seconda. Non ero a mio agio sulla pista e sono stato anche vittima di una spettacolare caduta. Non mi sono fatto male ma ho concluso lontano dalla zona punti. Dura da accettare dopo il grande lavoro di preparazione, ma abbiamo davanti a noi tante occasioni per rifarci.”
Il prossimo fine settimana il Beta MRT Racing Team sarà impegnato a Frauenfeld nel Gran Premio di Svizzera, terzo round della stagione che ospiterà anche il secondo appuntamento dell’Europeo EMX250.















