Il settimo round del Mondiale Motocross si è corso in Italia, sulla pista di Maggiora. Il Team Beta SDM Corse si è presentato al completo per la gara di casa con il rientro di Alessandro Lupino che, anche se non ancora al 100% delle sue condizioni fisiche dopo l’intervento all’appendicite, non voleva mancare a Maggiora.

Nella giornata di sabato, il fondo della pista di Maggiora si è presentato in ottime condizioni. Jeremy Van Horebeek si è trovato subito a suo agio sul tracciato, facendo segnare nelle prove cronometrate il quarto tempo Assoluto, mentre Alessando Lupino ha conquistato un ottimo nono tempo.

Nella manche di qualifica, Jeremy è partito facendo molta attenzione all’insidiosa prima curva di Maggiora, e con un ottimo passo gara ha concluso in ottava posizione. Alessandro ha cercato di portare a casa un buon piazzamento, visto le sue condizioni fisiche non ancora al top, e ha concluso sedicesimo.
Nella notte tra sabato e domenica la pioggia è scesa copiosa su Maggiora, inficiando sulla resa del terreno di Maggiora e rendendo il fondo molto scivoloso e impegnativo.

Nonostante questo, si registra un’ottima prestazione per Jeremy Van Horebeek in Gara 1, il pilota belga ha messo in mostra ancora una volta grinta e determinazione, e con una manche sempre tra i migliori ha chiuso al settimo posto. Alessandro Lupino ha migliorato la sua performance rispetto al sabato, andando a conquistare la 14° piazza finale.

In Gara 2 Van Horebeek è stato autore di un’altra ottima performance, Jeremy è stato in settima posizione per gran parte della gara, e solo negli ultimi giri ha ceduto due posizioni a causa di un calo fisico, chiudendo al nono posto. In settimana Van Horebeek è stato colpito infatti da virus che lo ha debilitato. Alessandro Lupino invece è stato sfortunatamente costretto al ritiro, per il riacutizzarsi di dolori all’addome a seguito all’operazione all’appendicite. Van Horebeek chiude il Gp d’Italia in ottava posizione.

Il Team Beta SDM Corse si sposta ora in Sardegna, per l’ottava gara stagionale del campionato MXGP.

Daniele Marchese commenta così la gara: “Per il nostro team si è trattato del Gp di casa, e siamo molto contenti della performance di Jeremy, che è stato molto veloce fin dalle prove, chiuse con il quarto tempo. Van Horebeek è stato tra i migliori per tutte e due le gare anche se debilitato dal virus che lo ha colpito nei giorni passati. È poi rientrato Alessandro, anche se non era ancora al top, avendo poche ore di allenamento dopo l’operazione, facendo una buona Gara 1. Siamo soddisfatti per aver concluso ancora una volta nella top ten e aver consolidato l’ottava posizione in campionato con Jeremy. Nei prossimi giorni verificheremo le condizioni di Alessandro in vista della gara in Sardegna.”