Il sesto appuntamento con il Mondiale MXGP 2022 si è corso sulla pista di Kegums in Lettonia.
Il team Beta SDM Corse si è presentato a questo round con Jeremy Van Horebeek in ottima forma, dopo le brillanti prestazioni nelle ultime gare, mentre Alessandro Lupino è ancora convalescente, a causa dell’intervento subito nelle scorse settimane.

Il pilota belga ha trovato immediatamente un ottimo feeling con la pista sabbiosa di Kegums, e nelle prove cronometrate ha ottenuto un eccezionale quarto tempo assoluto, sua miglior prestazione di questa prima parte di stagione.

Nella manche di qualifica, dopo una partenza non facile, Jeremy stava recuperando molte posizioni ma, all’atterraggio del salto di fronte all’arrivo ha impattato contro le barriere, fortunatamente senza conseguenze. Jeremy ha perso però molto tempo, riuscendo a concludere in 12° posizione.

In Gara 1, Van Horebeek ha messo in scena una partenza accorta, ed è riuscito a prendere un buon ritmo, che gli ha permesso di rimontare alcune posizioni e di concludere al nono posto.

In partenza di Gara 2, Jeremy è rimasto chiuso a centro gruppo alla prima curva, perdendo alcune posizioni, ma con un ottimo passo gara ha recuperato fino alla nona posizione quando, nella chicane che immetteva sul rettilineo di partenza, ha sfortunatamente urtato una balla di paglia che è rimasta incastrata nella sua ruota posteriore. Van Horebeek è stato quindi costretto ad un passaggio dai box, compromettendo il risultato della gara.

Prossimo appuntamento il 7-8 Maggio a Maggiora, gara di casa per il Team Beta SDM Corse.

Daniele Marchese commenta così la gara: “Un fine settimana travagliato per Jeremy, avevamo molte novità da provare e i ragazzi del team hanno lavorato molto, le prove cronometrate hanno fatto vedere un buon miglioramento e infatti abbiamo segnato un eccellente quarto tempo. Peccato per gli inconvenienti subiti da Jeremy. Siamo comunque molto soddisfatti per le novità che abbiamo portato in gara, non vediamo l’ora di scendere in pista a Maggiora.”