Il terzo round del Mondiale MXGP 2021 si è corso sulla mitica pista di Maggiora, tempio del motocross mondiale. La pista piemontese è tornata ad ospitare un Gp dopo alcune stagioni e gli organizzatori hanno preparato il circuito in modo eccezionale, solo l’abbondante pioggia nella seconda manche ha reso il terreno molto pesante.

Nelle qualifiche Jeremy Van Horebeek ha faticato a trovare il giusto feeling per poter esprimere tutto il suo potenziale e quello della sua Beta e ha dovuto accontentarsi della 22° posizione. Jimmy Clochet 27°.

Nella prima manche di gara Jeremy ha cercato di recuperare in partenza ma alla prima curva è transitato nelle posizioni in fondo alla classifica, Van Horebeek però, grazie ad una condotta di gara magistrale, è riuscito a risalire la classifica andando ad occupare l’undicesima posizione sotto la bandiera a scacchi. Clochet, complice anche una scivolata, non è riuscito a fare meglio della 30° posizione.

La seconda manche è stata caratterizzata da una copiosa pioggia. Van Horebeek dopo una partenza accorta, ha recuperato giro dopo giro facendo segnare ottimi tempi ed è riuscito a portarsi a casa la decima posizione finale. Clochet, grazie ad una buona partenza e una gara all’attacco ha conquistato i suoi primi punti nel Mondiale grazie alla 17° piazza finale.

Jeremy Van Horebeek con i punti conquistati a Maggiora si trova in decima posizione della Classifica Assoluta.

Prossimo appuntamento il 18 Luglio sulla pista di Oss, in Olanda.

Daniele Marchese – Team Manager SDM:” Giornata positiva per il nostro team qui a Maggiora. Jeremy non ha avuto una buona qualifica, non siamo riusciti a trovare un buon setting per avere una buona posizione al cancello e questo ci ha complicato le due manche. Comunque, grazie ad una guida grintosa e determinata in gara 1 da oltre la ventesima posizione ha concluso undicesimo e in gara 2 nonostante il fango ha chiuso 10°. Buona prestazione anche per Jimmy vista la sua giovane età, che ha raccolto i primi punti nel mondiale. Il risultato è positivo e in linea con le due gare precedenti. Adesso ci trasferiamo a Oss in Olanda per la prima gara sulla sabbia.”