Nel fine settimana del 17-18 luglio si è corso sulla pista di Oss, il Gp d’Olanda. Il tracciato, dove non si teneva una gara di Mondiale dal lontano 1998, presentava un fondo sabbioso e la configurazione tipica delle piste del nord Europa con molti canali profondi che hanno aumentato la difficoltà per i piloti in gara.

Nelle qualifiche, i due piloti del Team Beta SDM Corse non sono riusciti a trovare immediatamente il giusto feeling con la pista olandese. Per il team è stata infatti la prima uscita ufficiale su un tracciato con fondo sabbioso e Jeremy e Jimmy hanno dovuto lavorare molto per cercare il miglior assetto per la loro RX 450. Van Horebeek ha ottenuto il 18° posto e Clochet il 30°.

In gara 1 Jeremy è scattato molto bene, e si è inserito intorno alla decima posizione, ma nelle prime curve un pilota gli è caduto davanti non potendo evitarlo è rimasto coinvolto nella caduta. Van Horebeek è ripartito in ultima posizione e con un gran ritmo gara ha recuperato posizioni su posizioni andando a chiudere con un ottimo 17° posto. Clochet, invece, ha faticato inizialmente e quando era riuscito a prendere il suo passo gara, a pochi giri dal termine, è caduto chiudendo nelle retrovie.

La seconda manche ha visto ancora una volta Van Horebeek autore di una partenza eccezionale che gli ha consentito di transitare in 12° posizione al primo giro, purtroppo, a causa di un contatto con un avversario, Jeremy è stato costretto al ritiro. Clochet chiude invece 26° al traguardo.

Daniele Marchese – Team Manager SDM: “Una gara purtroppo non facile per i nostri piloti, Jeremy ha dimostrato una grande velocità in manche facendo vedere di poter stare nella top ten, peccato per le cadute che lo hanno penalizzato, senza quelle avremmo portato a casa altri punti importanti. Per Jimmy è stata una gara non facile, la sabbia non è proprio il suo fondo preferito. Continuiamo a lavorare e aspettiamo Loket per migliorare le nostre performance.”

Prossimo appuntamento il 25 luglio sulla pista di Loket in Repubblica Ceca.