Anche nella penultima prova di campionato italiano trial il 5° round a Baceno in provincia di Cusio Ossola Verbania, arriva per Luca Petrella un importante secondo posto nella categoria più importante quella dei big la TR1. Una gara che ha visto il ritorno del sodalizio moto club Domo 70, alla vigilia dei 50 anni di storia dare vita a una prova tricolore.

La gara come sempre comincia il sabato con le qualifiche di velocità che servono per definire l’ordine di partenza il giorno dopo quello della gara. E anche li il pilota della Beta Luca Petrella fa il suo capolavoro andando a conquistare la pole position e mettendo tutti i piloti del tricolore alle sue spalle dopo una seconda manche da brivido.

Dodici prove da ripetersi due volte con delle sezioni che specialmente i primi tre della classe, con Petrella compreso hanno definito abbastanza abbordabili e che alla fine hanno azzeccato visto i punteggi totali bassi. Ma veniamo alla gara perché grazie alla pole position Luca Petrella della scuderia Trial club Vecchio Faggio parte ultimo in virtù del risultato in qualifica. Ma c’è subito alla prima prova una notizia che nessuno dello staff della DML Promotion si sarebbe mai aspettato.

Luca Petrella nel corso ella prima zona incappa in un errore che poi lo costringerà a rincorrere gli avversari per tutta la gara. Ma già al termine delle prime 12 prove il lecchese di Malgrate è secondo ma c’è ancora un secondo giro per assegnare i punteggi di giornata. Tutto bene fino alla prova finale quando un giudice assegna un cinque a Petrella reo di essere stato aiutato dal suo assistente toccandolo con una mano.

Questo massimo punteggio (di cinque penalità) non è gradito da Petrella anche se questo risultato non avrebbe cambiato il risultato finale, ma quanto meno avrebbe avvicinato il pilota della Beta al vincitore assoluto. Con questo ottimo secondo posto a Baceno, Luca Petrella aumenta la possibilità di riconfermarsi vice campione italiano 2019 classe TR1.

Ora manca solo un appuntamento messo in calendario dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) alla Madonna della Guardia sulle alture sopra Genova il prossimo 6 ottobre. Gara che assegnerà le medaglie per la stagione in tutte le classi. Ma prima di questo evento ci sono due appuntamenti importanti il 21/22 settembre trasferta a La Nurcia in Spagna con l’ultima prova del campionato del mondo per la categoria Trial 2 e poi la domenica successiva la squadra Azzurra andrà a Ibiza per il Trofeo delle Nazioni il campionato del mondo a squadre dove Luca Petrella è stato ancora una volta selezionato dalla Federmoto per far parte della rappresentazione italiana squadra formata da tre piloti che ancora una volta cercheranno di portare in Italia un podio mondiale in una disciplina che da anni parla sempre più il lecchese.