BRAD FREEMAN MATTATORE AD ARMA DI TAGGIA

STEVE HOLCOMBE SALE A PODIO NELLA CLASSE E2 E NELLA ENDURO GP

Il week end appena trascorso del 2 e 3 Aprile ha inaugurato ufficialmente la stagione 2023 del massimo campionato del mondo di enduro ad Arma di Taggia (IM), teatro del tanto atteso evento che come di consueto ha richiamato un numeroso e festoso pubblico durante tutto il week end di gara.

Il Moto Club Sanremo, in collaborazione con il Track Inspector Maurizio Micheluz, ha disegnato per l’occasione una gara tanto impegnativa quanto spettacolare, in cui i piloti si sono dati battaglia fin dalla serata inaugurale di venerdì 4 Marzo per il prologo sulla spiaggia di Sanremo, per poi proseguire il week end di gara disputando i quattro giri previsti delle tre prove speciali in programma in entrambi i giorni di gara.

Una gara di alto livello non solo dal punto di vista tecnico, ma anche logistico ed organizzativo, grazie al lavoro svolto in modo egregio dello storico Motoclub Sanremo che, forte dei suoi oltre novant’anni di esperienza, è stato in grado di confezionare un evento degno di un Campionato del Mondo.

Il GP d’Italia ha visto i piloti Beta Factory misurarsi con un percorso di oltre 40 Km, caratterizzato da prove di alto livello e molto tecniche, in cui esperienza e controllo hanno giocato un ruolo fondamentale per la buona riuscita della gara. Tre le prove speciali in programma, da percorrere per quattro volte a giornata, per un totale di ventiquattro speciali durante tutto il week end di gara.

Il percorso di gara del weekend ligure si è aperto in entrambe le giornate con un Cross Test di 2 Km sulla spiaggia di Arma di Taggia, seguito da un Enduro Test lungo 7 km con terreno duro e ricco di ostacoli naturali all’interno di un bosco, e da un Extreme Test in chiusura di giro, tanto spettacolare quanto insidioso per le sue salite e discese, caratterizzato da terreno duro e polveroso intervallato da sassi per un totale di 2,4 Km.

Brad Freeman ha impressionato tutti sin dall’esordio e ha dimostrando il suo stato di forma attuale con una performance eccellente in entrambe le giornate di gara. Il pilota inglese ha letteralmente dominato la classe Enduro GP, registrando ben sei migliori tempi assoluti nelle dodici prove speciali disputate nella giornata di sabato. Al termine del weekend di gara, Brad Freeman è al comando a punteggio pieno sia nella Classe Enduro GP che nella Classe E3, vincendo entrambe le giornate di gara.

Ottima prova anche per Steve Holcombe, nella classe Enduro GP. Il pilota inglese ha collezionato due terzi posti nella Classe regina e due secondi posti nella Classe E2, vincendo anche diverse speciali. In entrambe le giornate di gara Steve Holcombe ha lottato per le posizioni di vertice, guidando anche la classifica della Classe E2 per buona parte della gara quando, a causa di un errore, ha perso secondi preziosi che lo hanno relegato dietro al suo diretto avversario.

Archiviata la prima tappa del Campionato FIM EnduroGP, il Circus dell’Enduro si ferma per un mese per tornare in pista il primo week end di maggio a Lalìn, in Spagna, per disputare il secondo round della stagione 2023.

DICHIARAZIONI DEI PILOTI

Brad Freeman: “Era importante iniziare con un ottimo risultato alla prima del Mondiale e sono felice del risultato ottenuto nel weekend. Arriveremo in Spagna da leader del campionato Enduro GP e della classe E3 ma dobbiamo rimanere concentrati fino alla fine.”

Steve Holcombe: “Sono soddisfatto della gara di Arma di Taggia ma ho qualche rimpianto perché il secondo posto nella Enduro GP e il primo posto nella classe E2 è sempre stato a portata di mano. Ora massima concentrazione per i prossimi appuntamenti perché il mondiale è lungo, e il livello dei top riders è molto alto.