È ufficialmente iniziato il Campionato del Mondo FIM EnduroGP 2024 e la cittadina di Fafe, Portogallo, è stata teatro dell’evento inaugurale, gara organizzata dal Motoclub Natureza Alternativa. Il weekend ha preso il via nella giornata di venerdì con la tradizionale parata per le vie della città di Fafe, seguita in serata dal tanto atteso Super Test gremito di pubblico che ha dato il via ufficiale al week end di gara e alla stagione 2024 EnduroGP.

Il percorso di gara del primo round prevedeva nell’ordine un Cross Test di 4,8 Km su terreno duro e a tratti fangoso, seguito da un Enduro Test di 6 km con terreno duro misto a sassi e da un Extreme Test in chiusura di giro, tanto spettacolare quanto insidioso per le sue classiche rocce e pietre. Tre i giri da compiere in ciascuna giornata di gara per un totale di diciotto prove speciali durante l’intero weekend.

Molto positivo il weekend di Nathan Watson che, al suo debutto con Beta, ha dimostrato grandi capacità ed ha conquistato la vittoria della classe E2 sia al sabato che alla domenica. Aggiudicandosi in questo modo anche la tabella rossa di leader e la quarta posizione assoluta nella Classifica di Campionato.

Ottima la giornata di sabato per Brad Freeman che, nonostante non si fosse ancora ripreso totalmente dall’infortunio alla mano, ha chiuso primo nella categoria E3. Purtroppo non altrettanto positiva la gara di domenica che si è vista concludersi con il ritiro del pilota dopo una sola prova speciale a causa di problemi di salute.

Da citare anche Leo Joyon e Antoine Alix, entrambi piloti del Team OX Moto nella categoria Junior, che hanno terminato rispettivamente quinto e decimo al sabato, quarto e primo alla domenica. Ottima prestazione anche per i fratelli Maxime Clauzier e Clement Clauzier nella categoria Youth che hanno occupato la seconda e terza posizione al sabato, terza e quarta alla domenica.

DICHIARAZIONI DEI PILOTI

Nathan Watson: “Sono molto soddisfatto del mio debutto in Beta e del feeling con la moto che mi permette di esprimermi al meglio. Un ottimo inizio di stagione che cercheremo di confermare nel corso delle prossime gare. Con il team abbiamo fatto un ottimo lavoro durante questi ultimi mesi e mi sono allenato duramente per arrivare pronto per l’inizio della stagione, speriamo di continuare a raccoglierne i frutti.”

Brad Freeman: “Sia venerdì che sabato ero molto soddisfatto delle mie performance in gara ed ero convinto che avrei concluso in modo positivo questo primo weekend nonostante l’infortunio alla mano, purtroppo però il mio stato fisico nella giornata di domenica non mi ha permesso di continuare la gara e di raggiungere gli obbiettivi sperati. Ora qualche giorno di riposo e poi focus sul prossimo GP sempre qui in Portogallo.”

Il Team Beta Factory Enduro archivia la prima tappa e si avvia verso Valpagos, sempre in Portogallo, per il secondo appuntamento dell’Enduro GP, il prossimo weekend 13 e 14 Aprile.