Il Campionato Mondiale Motocross FIM 2025 ha preso il via sul nuovo circuito di Córdoba, in Argentina. Un tracciato veloce, con grandi salti e ben preparato nonostante le piogge che hanno caratterizzato il weekend. Il Team MRT Beta Factory ha affrontato la prima sfida della stagione con determinazione, raccogliendo dati importanti per le prossime gare.
Ben Watson ha avuto un inizio complicato. Dopo un 24° posto in qualifica, a causa di un contatto che ha danneggiato il freno posteriore, è stato costretto a partire da una posizione sfavorevole al cancelletto. Nella prima manche, l’inglese ha messo in scena una buona rimonta chiudendo 16°, mentre nella seconda ha dovuto gestire nuovamente un problema alla leva del freno posteriore dovuto ad un altro contatto, riuscendo comunque a migliorare il piazzamento con un 15° posto. A fine giornata ha chiuso 16° assoluto, piazzandosi 17° nella classifica di campionato.
Tom Koch ha iniziato il weekend con qualche difficoltà nel trovare il giusto feeling con il tracciato, chiudendo le prove cronometrate con il 21° tempo. In qualifica ha migliorato sensibilmente, chiudendo 15°, ma nelle manche titolate ha sofferto partenze poco incisive. Nonostante una caduta in gara due, è riuscito a portare a casa un 18° e un 19° posto, terminando il GP in 21ª posizione assoluta.
DICHIARAZIONI DEI PILOTI
Ben Watson:“Il mio potenziale era buono, ma non sono riuscito a concretizzare. Ho faticato a trovare le traiettorie migliori e il guasto al freno in qualifica ha compromesso la mia posizione in gara. Ora lavoriamo per fare meglio in Spagna.”
Tom Koch:“Il circuito mi è piaciuto molto, sembrava una pista americana, veloce e con grandi salti. In qualifica ho trovato un buon ritmo, ma in gara le partenze hanno compromesso il risultato finale. So di avere un buon passo, dobbiamo continuare a lavorare per migliorarci.”
Archiviato il primo round della stagione, il MRT Racing Team Beta Factory tornerà in pista tra due settimane a Cózar, in Spagna, per il GP di Castilla-La Mancha, primo appuntamento europeo del campionato.