Nel fine settimana appena trascorso lo scenografico circuito Il Ciclamino di Arco di Trento ha ospitato il Gran Premio del Trentino, quarto round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2024 e seconda gara consecutiva disputata in Italia. Il clima estivo ha richiamato un grande pubblico che per tutto il fine settimana ha gremito le tribune naturali che circondano il tracciato.

Diciannovesimo nelle libere, Ben Watson (Beta RX450) ha migliorato il suo piazzamento nelle cronometrate che ha chiuso in sedicesima posizione. In qualifica il pilota inglese non è scattato benissimo, ma grazie a una gran rimonta si è piazzato in decima posizione. Dopo un’altra buona rimonta, Ben ha chiuso in decima posizione anche la prima manche. Quattordicesimo nella seconda manche. Ben Watson chiude la tappa con una buona undicesima posizione nell’Assoluta di Giornata, piazzamento che occupa anche nel Campionato.

Ivo Monticelli (Beta RX450) ha iniziato il weekend segnando il quattordicesimo tempo nelle libere, nelle cronometrate ha fatto ancora meglio ed ha chiuso dodicesimo. In qualifica Monticelli è scattato tra i primi ed è rimasto settimo per gran parte del tempo. Un leggero calo di concentrazione nel finale gli ha fatto perdere alcune posizioni ma è comunque riuscito a terminare undicesimo. Al via della prima manche il pilota si è trovato indietro a causa di una caduta ma grazie a una buona velocità è stato in grado di finire in zona punti, diciannovesimo. La fortuna non è stata dalla parte di Monticelli nemmeno nella seconda manche, quando un’altra caduta l’ha costretto a ripartire ultimo e ha finito in venticinquesima posizione. Ivo Monticelli si trova diciassettesimo nel Campionato.

DICHIARAZIONI DEI PILOTI

Ben Watson: “Non sono molto felice per come è andata la gara. Sabato stavo bene e nelle cronometrate ho pensato a preparare al meglio la qualifica. Il feeling con la moto e il circuito erano davvero buoni e ho ottenuto un ottimo decimo posto in rimonta. Sabato mattina le condizioni della pista erano mutate. Personalmente preferivo com’era prima, più tecnica. Nella prima manche sono partito a centro gruppo ma ho fatto molti sorpassi e ho chiuso decimo. Il risultato mi ha soddisfatto ma sono convinto che con una partenza migliore avrei potuto terminare più avanti. Nella seconda ho avuto un problema al cancelletto e mi sono ritrovato ultimo. Ho lottato parecchio ma non sono riuscito a far meglio del tredicesimo posto. Le linee buone erano davvero poche ed era molto difficile fare la differenza in queste condizioni. Sono contento di come ho guidato. Meno del risultato finale.”

Ivo Monticelli: “Questo fine settimana ci tenevo particolarmente a fare bene. Ero a posto fisicamente e avevo un ottimo feeling con il tracciato. In qualifica, che ho chiuso all’undicesimo posto, ho messo le basi per fare due buone manche ma in entrambe le occasioni sono caduto nel corso del primo giro. Quando sono ripartito ero praticamente ultimo e mi sono dovuto accontentare di pochi punti. Il campionato è ancora molto lungo e non vedo l’ora di riprendere la preparazione per migliorare i miei piazzamenti nelle prossime gare. Ringrazio tutti i componenti del team per l’ottimo lavoro svolto. Ci vediamo il prossimo weekend a Cingoli per l’italiano Prestige.”

Archiviati i Gran Premi disputati in Italia, l’MRT Racing Team Beta Factory sarà impegnato nel Gran Premio del Portogallo nel weekend del 5 Maggio, quinta prova del Campionato Mondiale Motocross FIM 2024.