Nel corso del fine settimana si è disputata la quinta tappa del Mondiale Indoor X-Trial 2025 in Norvegia, nell’iconica DNB Arena, un’area polifunzionale che solitamente ospita la squadra di hockey su ghiaccio.

La gara si è svolta in un contesto molto bello, con ostacoli vari e zone tecniche che differivano dalle gare classiche. Il percorso era suddiviso in due giri: il primo con tre zone e il secondo con due.

Matteo Grattarola ha corso due manche di qualifica. Nella prima, nonostante una partenza un po’ nervosa, è rimasto in testa fino a metà del giro, finendo poi quarto, a un punto dal podio e dalla qualificazione diretta alla finale.

La seconda manche è andata molto bene, ma avendo toccato la piastra alla zona 1 Matteo è stato penalizzato, non riuscendo ad entrare in finale per soli 0,4 millesimi di secondo.

Andrea Sofia Rabino è arrivata a un soffio dalla vittoria, a meno di un secondo dalla prima posizione. Nel primo giro Andrea è rimasta in testa, mantenendo un ottimo ritmo, mentre nel secondo, nonostante l’ottima gara, è stata preceduta da un’avversaria.

DICHIARAZIONI DEI PILOTI

Matteo Grattarola: “Nonostante il risultato finale di quinto posto, sono soddisfatto della mia prestazione. Mi sono sentito molto bene e a mio agio con la moto durante tutta la gara. Sono migliorato rispetto alle gare precedenti e sono pronto ad affrontare i prossimi allenamenti in vista della prossima gara.”

Andrea Sofia Rabino: “Sono arrivata a un soffio dalla vittoria, a meno di un secondo dalla prima posizione! Il primo giro è stato incredibile, ero in testa, mentre nel secondo giro ho conquistato il secondo posto. Ringrazio tutti per il supporto e l’energia positiva! Adesso mi concentro al massimo per prepararmi al meglio per le prossime gare.”

Prossimo appuntamento con l’X-Trial il 15 Marzo alla Arena Nova, in Austria.
La finale del WGP sarà 26/04 a Tallinn, Estonia.