Nel corso del fine settimana il Campionato del Mondo di Enduro ha fatto tappa a Valpaços in Portogallo per il secondo round della stagione 2024, richiamando un pubblico numeroso.

Il GP portoghese ha visto i piloti confrontarsi con un percorso di circa 48 Km sapientemente disegnato dal Motoclub Usprigozus Clube TT de Vilarandelo, e articolato in tre prove speciali da ripetersi quattro volte a giornata, per un totale di ventidue prove durante l’intero weekend di gara (tre PS i primi tre giri e due PS il quarto giro). La tappa si è aperta con un Extreme Test naturale molto tecnico di 1.7 Km caratterizzato da passaggi impegnativi e sassosi, seguito da un Enduro Test tecnico e poco veloce della lunghezza di 5,6 km su terreno prevalentemente duro, in chiusura di giro un Cross Test all’interno della pista di motocross di Valpaços, per un totale di 4,6Km.

Brad Freeman, ancora non in ottima forma a causa del virus contratto nella tappa precedente, ha stretto i denti per riuscire a guadagnare più punti possibili. Nella giornata di apertura ha vinto la propria Classe E3 e terminato al quarto posto nell’Assoluta EnduroGP. Nella giornata seguente, nonostante le temperature elevate, la stanchezza di due weekend di gara consecutivi e il forte dolore per l’infortunio alla mano non ancora guarita, il pilota ha nuovamente segnato il primo posto nella classe E3.

Il weekend di Nathan Watson invece non è partito nel migliore dei modi, dopo una caduta durante il SuperTest del venerdì sera, nella giornata di sabato ha segnato uno zero in classifica per un ritiro forzato dopo una caduta al terzo passaggio dell’Enduro Test e la conseguente rottura del manubrio. Nella giornata seguente, Nathan ha corso una gara incredibile registrando degli ottimi tempi in tutte le prove speciali e chiudendo secondo nella Classe E2, peccato per due errori di troppo che gli hanno impedito di salire sul podio anche nella classe assoluta Enduro GP, chiusa in quarta posizione, posizione che occupa anche nel Campionato.

Da menzionare le buone prestazioni dei giovani piloti della categoria Youth: i fratelli Maxime Clauzier e Clement Clauzier del Team Atomic Moto che hanno chiuso rispettivamente sesto e ottavo al sabato, quinto e settimo alla domenica; Alex Puey del Team Trueba che ha chiuso quinto al sabato e sesto alla domenica. Da segnalare anche il giovane Luca Piersigilli, Team Entrophy, che ha chiuso nono nella gara di domenica.

Per quanto riguarda la categoria Junior si segnalano invece i piloti del Team OX Moto: Leo Joyon terzo sia al sabato che alla domenica nella Junior 1 e Antoine Alix terzo al saboto e quarto alla domenica nella Classe Junior 2.

DICHIARAZIONI DEI PILOTI

Brad Freeman: “Purtroppo non sono riuscito a correre al 100% perché la mano infortunata non è ancora guarita dal tutto e durante il primo weekend di gara, a Fafe, il virus intestinale mi ha debilitato molto. Nonostante tutto sono riuscito a vincere entrambe le giornate di gara e a guadagnare qualche punto in classifica dal leader.”

Nathan Watson: “Peccato per lo zero in classifica ma queste sono le gare e a volte un banale errore o caduta può essere fatale. Sono comunque molto contento del secondo posto ottenuto nella seconda giornata di gara. Il campionato è ancora lungo e cercherò di recuperare.”

Il Campionato del Mondo di Enduro si fermerà adesso per circa un mese, il terzo appuntamento è previsto a Bacau in Romania il 10 e 12 maggio.