Il circuito di Arroyomolinos, situato alle porte di Madrid, ha ospitato il Gran Premio di Spagna, secondo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2024 e prima gara europea della stagione. La vicinanza con la capitale iberica e la giornata dal clima praticamente estivo hanno richiamato un grande pubblico che ha affollato le tribune intorno al tracciato per tutto il fine settimana.

Nelle qualifiche, Ben Watson (Beta RX450) – partito in diciannovesima posizione – è stato autore di una costante rimonta, chiudendo in una buona tredicesima posizione. Piazzamento confermato anche nella prima manche. Nella seconda manche Watson ha migliorato ancora di più i tempi ed ha chiuso dodicesimo. Grazie a queste posizioni, il pilota si è classificato decimo nell’Assoluta di giornata e dodicesimo nella Classifica di Campionato.

Ivo Monticelli (Beta RX450) ha faticato a trovare il ritmo tra i profondi canali della pista spagnola e ha segnato il diciassettesimo tempo nelle Cronometrate. In qualifica, il pilota è scattato decimo e dopo aver mantenuto per alcune tornate la posizione ha chiuso quattordicesimo. Nelle gare titolate Monticelli si è ben difeso terminando due volte tredicesimo, primo degli italiani. Piazzamento che ha confermato anche nell’Assoluta di giornata e nella Classifica di Campionato.

DICHIARAZIONI DEI PILOTI

Ben Watson: “Devo ammettere che è stata una gara dura per me. In generale, nel corso di tutto il fine settimana non ho avuto un buon feeling, specialmente quando ho provato ad aumentare la mia velocità. In qualifica è andata meglio, così sono riuscito ad assicurarmi una buona posizione al cancello. Durante le manche ho faticato a trovare un ritmo che mi permettesse di essere sufficientemente veloce. Purtroppo in questo momento non riesco a centrare le partenze e insieme al team dovremo lavorare parecchio per migliorarci. Quando parti indietro poi è davvero molto difficile rimontare. Sono fiducioso per la prossima gara in Sardegna perché sulla sabbia sono sempre stato veloce”.

Ivo Monticelli: “Sabato ho avuto difficoltà a trovare il feeling con moto e tracciato. Sui terreni che offrono molto grip faccio fatica a girare forte e nelle cronometrate ho preferito non prendere rischi e accontentarmi del diciassettesimo tempo. In qualifica sono partito bene e dopo aver fatto qualche giro a ridosso della top ten ho finito quattordicesimo. Nella prima manche mi sono ritrovato indietro nei primi giri ma ho recuperato fino al dodicesimo posto, piazzamento che ho perso nel finale quando ho subito il sorpasso di un avversario. In Gara2 sono scattato meglio e sono rimasto quasi sempre dodicesimo fino a quando sono stato superato dal mio compagno di squadra. Nonostante le difficoltà, ho finito tredicesimo nell’Assoluta di giornata. Soprattutto negli ultimi dieci minuti di gara due ho risentito molto della fatica e dovrò assolutamente migliorare sotto questo aspetto in vista dei prossimi appuntamenti”.

Tra due settimane MRT Racing Team Beta Factory sarà impegnato nel Gran Premio di Sardegna, terzo appuntamento del Campionato Mondiale Motocross FIM 2024 e prima di due gare consecutive che saranno disputate in Italia, che sarà ospitato dal circuito “Riola Sand” situato nel comune di Riola Sardo in provincia di Oristano.