Il quarto e il quinto round degli Assoluti d’Italia di Enduro sono andati in scena Sabato 23 e domenica 24 Aprile a Colliano, in provincia di Salerno.
Le condizioni meteo avverse nella giornata di venerdì hanno reso al limite della praticabilità le tre prove speciali, ma grazie al tempestivo intervento del Motoclub Cento per Cento Enduro, che hanno apportato le necessarie modifiche percorso, il weekend di gara ha potuto prendere il via con il regolare svolgimento della gara.

Il percorso disegnato per questa occasione ha visto i piloti Beta impegnati prima in un Enduro Test, della durata di circa otto minuti, poi in un’Estrema naturale, molto apprezzata dal pubblico presente, prima di affrontare l’ultima speciale Cross Test e terminare il percorso di gara al paddock con l’ultimo CO.

La prestazione del Team Beta Factory ha monopolizzato l’attenzione per tutto il weekend campano. Steve Holcombe ha vinto la Classe Stranieri e la prestigiosa Assoluta, vincendo il Day One e arrivando secondo alle spalle del compagno di squadra nella giornata seguente.
Steve sembra essere tornato in piena forma, lo dimostrano i tempi registrati nelle prove speciali nel weekend di Colliano e l’ottimo feeling con la sua Beta RR 390 4T, ed è pronto e determinato per le prime prove del mondiale di enduro che si disputeranno a maggio in Spagna e Portogallo.

Anche per Brad Freeman si sottolinea una prestazione di grande spessore. Brad non è infatti rimasto a guardare il compagno di squadra e dopo il terzo posto Assoluto nella giornata di sabato, ha dominato la seconda giornata di gara con la sua RR 300 2T. Una grande prestazione per Freeman considerato il difficile inizio del 2022, dopo l’infortunio e la conseguente operazione alla spalla.

Ottima prova anche per Gianluca Martini nella Classe 450, lo score finale per lui è di un terzo posto complessivo nel weekend campano.

Gli Assoluti d’Italia di Enduro si prendono adesso una pausa per lasciare spazio al Mondiale, che inaugurerà la stagione sabato 7 e domenica 8 maggio a Lalin, con il GP di Spagna. Mentre il weekend successivo i piloti correranno a Peso de Regua, dove si svolgerà il GP del Portogallo.

STEVE HOLCOMBE
È stato un ottimo weekend di gara in preparazione del doppio GP Iberico che si svolgerà ai primi di maggio. Questo successo è molto importante per il morale, mentre il feeling con la moto è davvero straordinario.”

BRAD FREEMAN
Sono soddisfatto dei risultati ottenuti perché il mio stato di forma non è ancora al cento per cento dopo l’infortunio e l’operazione. L’obiettivo è di arrivare al meglio per le prime due tappe del mondiale e non lasciare troppi punti agli avversari.”