Quarto appuntamento con gli Assoluti d’Italia Enduro quello corso domenica 18 giugno a Città della Pieve, in Umbria, per la sesta giornata di gara delle dieci in programma in questa stagione 2023.

Il Motoclub Castello della Pieve, ha disegnato un percorso di gara a forma di otto della lunghezza totale di 56 km articolato in tre prove speciali da ripetere per quattro volte, per un totale di dodici prove speciali, a cui va aggiunto il prologo di Sabato 17, disputato sullo stesso tracciato della prova speciale Estrema del giorno seguente.

Si è trattato quindi di una gara composta di una sola giornata, su un percorso che prevedeva nell’ordine: un Cross Test di 4,5 Km molto veloce e su terreno duro, caratterizzato da numerosi saliscendi e contropendenze, seguito da un Extreme Test di 1,5 km all’interno con un sottobosco dal terreno battuto misto a ghiaia in cui si alternavano saliscendi naturali a molte zone con ostacoli artificiali e in chiusura di giro un Enduro test di 6 Km su terreno duro intervallato da numerose rocce.

Il weekend di gara non è iniziato nel migliore dei modi per Brad Freeman, che durante il Super Test, che si è corso nella serata di sabato, è caduto rovinosamente a terra riportando una forte contusione alla testa. Il pilota inglese è stato subito trasferito al più vicino pronto soccorso dove è al momento sottoposto a controlli.

Fortunatamente sono state escluse lesioni gravi e quindi al più presto potrà tornare ad allenarsi in previsione del Mondiale che si correrà a fine mese in Slovacchia.

Steve Holcombe è stato protagonista assoluto della giornata, il pilota inglese in sella alla Beta RR 350 4T ha letteralmente dominato la gara registrando cinque migliori tempi assoluti nelle dodici prove speciali disputate. Steve Holcombe ha vinto la classe Assoluta e la classe Stranieri superando in classifica il suo compagno di squadra Brad Freeman nella classifica provvisoria di entrambe le Classi.

Il prossimo appuntamento con gli Assoluti d’Italia Enduro è previsto per il 22 e 23 Luglio a Sant’Angelo in Vado (PU)per il settimo e ottavo round stagionale.

DICHIARAZIONI DEI PILOTI

Brad Freeman: “Purtroppo sabato sera sono stato vittima di un incidente che mi ha procurato un forte colpo alla testa e ha richiesto un ricovero in osservazione in ospedale. Ci rivedremo al GP di Slovacchia, prossimo round del Mondiale di Enduro“.

Steve Holcombe: “Sono felice per il risultato ottenuto perché a Città della Pieve erano presenti molti piloti che partecipano anche al Mondiale. Al momento siamo leader della classe Assoluta e della classe Stranieri ma ci tengo a fare i miei migliori auguri di pronta guarigione al mio compagno di squadra Brad Freeman“.