Dopo alcuni anni di assenza dal calendario TrialGp, torna il mondiale Trial in Germania, a Neunkirchen, per la terza gara di campionato Hertz FIM, con un’incredibile atmosfera per tutto il weekend grazie anche alla grande affluenza di pubblico.

Il percorso di gara è stato caratterizzato da due diverse tipologie di zone. Gli organizzatori hanno infatti individuato cinque zone naturali con rampe, salti e contropendenze veramente molto ripide e impegnative dove le performance del propulsore sono risultate fondamentali per la buona riuscita della gara, e sette zone artificiali, in stile Indoor, che richiedevano molta tecnica e molta precisione di guida.

Il Day1 ha rappresentato subito una giornata piuttosto positiva per il Team Beta Factory. Nella Categoria TrialGP Matteo Grattarola ha ottenuto la terza posizione grazie ad ottimo secondo giro che lo ha portato sul podio, nono invece Aniol Gelabert, che sto ancora scontando le difficoltà tipiche dell’anno di esordio nella TrialGP, ma dimostra di essere in grado di lottare per le posizioni che contano, mettendo in mostra ottimi passaggi. Lorenzo Gandola ha chiuso quarto nella Categoria Trial2, mentre Haga lo ha preceduto, guadagnandosi la seconda posizione dopo aver mantenuto la testa della gara per buona parte della giornata. Andrea Sofia Rabino chiude terza nella TrialGp Woman, mentre nella Trial2 Woman Denisa Pechackova (Team Beta Fabian) chiude seconda.

Il Day2 è stato caratterizzato da una revisione delle zone naturali da parte della Federazione, che ha dovuto modificare alcuni passaggi a causa del nubifragio che ha colpito le zone di gara durante la notte. Il livello è stato molto alto, anche più del giorno precedente, a causa del fondo scivoloso. Nella TrialGP ottima prestazione di Matteo Grattarola, che dopo aver mantenuto la testa della gara per buona parte della giornata ha commesso due errori che gli sono costati il gradino più alto del podio, chiudendo secondo. Peccato per Matteo, che poteva ottenere la vittoria nella massima categoria, ma comunque grande soddisfazione per lui, dimostrando di essere in grado di poter lottare con i migliori piloti al mondo. Sempre nella TrialGP ottavo posto per Aniol Gelabert. Nela Categoria Trial2 secondo posto per Sondre Haga che ottiene anche la leadership della sua categoria in campionato. Peccato invece per Lorenzo Gandola, che non è riuscito ad esprimersi al meglio nella seconda giornata gara dopo la buona prestazione del giorno precedente, chiudendo ottavo. Nella TrialGp Woman Andrea Sofia Rabino ottiene la terza piazza. Nella Trial2 Woman Denisa Pechackova (Team Beta Fabian) vince la giornata di gara con grandissima soddisfazione.

Prossimo appuntamento in Belgio, a Comblain au Pont, il 20-21 agosto con le Classi TrialGP, Trial2 e Trial3.