L’ultimo atto del Campionato del Mondo TrialGp è andato in scena nel weekend appena concluso a Ponte di Legno (BS) – Italia.
Si è trattato un fine settimana di gara eccezionale per il Team Beta Factory Trial, che in entrambe le giornate di gara ha ottenuto risultati entusiasmanti.
La gara, caratterizzata dall’adozione del “Format B”, con due giornate di competizione, e il clima particolarmente rigido hanno creato per i piloti un weekend particolarmente ostico da superare. Il percorso è stato ottimamente strutturato dagli organizzatori e, con alcuni ritocchi a due zone estremamente complesse che nessun pilota è riuscito a superare indenne al sabato, la gara ha raggiunto un livello impeccabile. Le zone si sono districate tra il letto di un fiume e sottobosco, con pietre molto grandi, e lo spettacolo per il numeroso pubblico presente non è mancato.
La giornata di sabato è stata storica per Matteo Grattarola e il Team Beta Factory che, vincendo la gara, riportano sul gradino più alto del podio in una gara del Mondiale un pilota italiano con moto italiana, era dal 1994 che questo non succedeva. Nell’entusiasmo generale del pubblico accorso a sostenere i piloti di casa, Matteo ha espresso una guida eccellente sin dai primi passaggi e ha vinto la gara nella Categoria TrialGp con un discreto margine sugli inseguitori, portandosi al quarto posto in Campionato.
Nella Categoria Trial 2 Haga, che si stava giocando il Titolo Mondiale, non è riuscito purtroppo al sabato a spiccare sugli avversari, chiudendo quinto e rimandando al giorno successivo lo scontro finale per il Titolo. Nella medesima Categoria Gandola ha chiuso invece secondo, a un punto dalla vittoria. Nella Categoria WomanGP Andrea Sofia Rabino ha chiuso al terzo posto e nella Categoria Woman 2 Pechackova Denisa ha ottenuto il secondo posto.
Nella giornata di gara della domenica i piloti Beta si sono presentati estremamente determinati a lottare per il piazzamento definitivo in campionato nelle rispettive categorie. Nella TrialGp Matteo Grattarola ha ottenuto il secondo posto e Aniol Gelabert si è piazzato invece decimo, chiudendo il Campionato rispettivamente in quarta e nona posizione.
Nella Categoria Trial2, con una terza posizione di gara, Haga si è aggiudicato il Titolo Mondiale con grandissima soddisfazione. Gandola ha chiuso invece quinto sia gara che Campionato. Nella Categoria WomanGp Andrea Sofia Rabino ha chiuso con la terza posizione sia gara che Campionato mentre nella Woman 2 Denisa Pechackova ha chiuso anch’essa la gara in terza posizione, aggiudicandosi però il Titolo Mondiale nella sua Categoria.
Un fine settimana e una stagione eccezionale per il Team Beta Factory Trial e i suoi piloti, a cui vanno tutti i complimenti dello Staff Betamotor!