Nel fine settimana si è corsa la terza tappa del Campionato Mondiale Trial 2024 in Valsassina, Italia. Weekend di grande successo, sia dal punto di vista sportivo grazie ad un percorso molto tecnico e complesso, sia per l’affluenza del pubblico; 2.000 gli spettatori al sabato e 4.500 alla domenica. Nel corso della gara i piloti hanno affrontato diverse tipologie di zone: le prime quattro dislocate in un’area artificiale caratterizzata da grossi gradini e grandi salti, due zone in una parete molto ripida e selettiva con tante radici, altre quattro zone dislocate in un fiume di montagna ricco d’acqua e pietre scivolose, e per finire un’altra zona artificiale ed una di tronchi. Tutte le zone sono risultate molto lunghe e difficili, mettendo alla prova i piloti di tutte le categorie.

Grandi risultati per Matteo Grattarola nella TrialGP, che è stato autore di un’ottima gara al sabato, aggiudicandosi un meritatissimo secondo posto alle spalle di Toni Bou. Più complessa, ma emozionate, la gara di domenica in cui il pilota non è partito nel migliore dei modi ma ciò nonostante si è impegnato in ogni singola zona ed è riuscito a recuperare fino al terzo posto, salendo quindi nuovamente sul podio. Da segnalare nella medesima categoria Lorenzo Gandola che ha chiuso al settimo posto nella giornata di domenica.

Nella Trial2 ottime prestazioni per Harry Hemingway che continua a dimostrare la sua continua crescita e ha chiuso quarto al sabato e terzo alla domenica a pari punti con il secondo classificato. Sempre nella Trial2 si segnala l’ottima prestazione di Carloalberto Rabino, Team Hippel Racing, che ha chiuso sesto alla domenica.

Vittoria assoluta per George Hemingway nella Trial3, che ha chiuso in prima posizione sia al sabato che alla domenica, confermandosi Leader di Categoria. Nella giornata di sabato hanno completato il podio sempre con Beta i piloti Romeo Piquet e Jonas Jorgensen. Da segnalare anche Pablo Echene che ha chiuso quinto al sabato e terzo alla domenica.

Prossimo appuntamento con il Campionato Mondiale Trial 2024 a Neunkirchen, Germania, il 6 e 7 luglio.