Primo fine settimana d’azione per i piloti impegnati nel campionato del mondo outdoor di Trial. A L’Hospitalet de L’Infant, a sud di Tarragona, in Spagna, si è tenuto infatti il primo round di TrialGP.
La gara è stata caratterizzata da temperature molto elevate, vicine ai 35°, che non hanno dato tregua ai piloti per tutto il fine settimana. Le zone che si sono sviluppate perlopiù nel letto di un fiume roccioso, si sono contraddistinte per un fondo molto secco, molto complesso da interpretare. La difficoltà, e la lunghezza della gara, hanno messo in crisi molti dei piloti in gara sia da un punto di vista tecnico che fisico. Si è reso necessario un cambiamento di stile in condizioni così estreme, al fine di preservare quante più energie possibili, e non tutti sono riusciti immediatamente in questo sforzo.
La prima giornata di gara, al sabato, è stata difficile per Matteo Grattarola, che non è riuscito ad esprimersi al meglio in queste condizioni. Nella Categoria TrialGp si riporta invece l’ottima prestazione per il pilota Aniol Gelabert, del Team Factory Beta Trial, che al suo debutto nella massima categoria ha ottenuto un buon quarto posto.
Nella categoria Trial 2 ottima prestazione di Sondre Haga, che si è classificato al terzo posto, mentre Gandola è settimo. Nella Trial 3 125 Harry Hamingway vince con ampio margine, mentre David Fabian ha ottenuto la terza piazza, entrambi su Beta.
Nella Categoria WomanGP Andrea Sofia Rabino ha concluso il primo giorno di gara in quarta posizione.
Nella seconda giornata di gara per la Categoria TrialGP Gelabert non è riuscito a replicare l’ottima prestazione del giorno precedente ma ha comunque fatto una buona gara, concludendo in settima posizione al suo esordio nella massima categoria. Matteo Grattarola purtroppo non è riuscito ad adattarsi invece alle condizioni spagnole e anche la domenica ha faticato molto, chiudendo all’ottavo posto.
Nella Categoria Trial 2 Haga ha mantenuto la terza posizione, peccato per gli errori commessi nella zona 10, che ha messo in difficoltà il pilota in entrambe le giornate, il suo risultato avrebbe potuto essere altrimenti ancora migliore. Gandola invece si piazza soltanto dodicesimo, non un buon fine settimana per Lorenzo.
Nella Trial 3 125 David Fabian ha dominato la classifica, senza quasi commettere errori. Harry Hamingway si è classificato secondo, George Hamingway quarto e Brunisso quinto.
Nella GP Woman Andrea Sofia Rabino riesce ad agguantare il podio con grande soddisfazione, e sale sul terzo gradino.

Prossimo appuntamento tra una settimana, in Andorra