Nel corso del fine settimana si è conclusa l’ultima tappa degli Assoluti d’Italia di Enduro 2024 a Arma di Taggia. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche che hanno costretto gli organizzatori a cancellare la giornata di domenica, né il pubblico né i piloti si sono lasciati scoraggiare e hanno reso la giornata di sabato ancora più avvincente e imprevedibile.
Il percorso del Day 1 è stato ridotto a circa 40 km su decisione del track inspector Mario Rinaldi e ha visto lo svolgersi di tre prove speciali di altissimo livello: un Cross Test di 2 km lungo la suggestiva spiaggia di Arma di Taggia, un Enduro Test di 6 km caratterizzato da un terreno duro e fangoso, e infine un impegnativo Extreme Test, che offriva una vista mozzafiato sul mare. Quest’ultima prova ha messo a dura prova i piloti, con passaggi tecnicamente complessi sulle rocce che, dal terzo giro in poi, sono stati parzialmente tagliati per agevolare il passaggio in sicurezza.
Brad Freeman è giunto ad Arma di Taggia da leader della classe Assoluta e Stranieri. Il weekend di gara è partito con il Super Test che si è svolto nel tardo pomeriggio della giornata di venerdì in cui nostro pilota inglese ha registrato il secondo miglior tempo assoluto.
Nella giornata di sabato Brad Freeman è partito subito forte registrando il miglior tempo assoluto nel Cross Test, e due terzi migliori tempi assoluti nelle prove speciali Enduro Test ed Extreme Test. Nei restanti tre giri, Brad ha registrato degli ottimi tempi assoluti nelle prove speciali Enduro Test e Extreme Test.
Brad Freeman ha concluso la giornata di gara, confermandosi campione italiano nella Classe Assoluta e anche nella Classe Stranieri.
DICHIARAZIONE DEL PILOTA
Brad Freeman: “Abbiamo concluso la stagione 2024 nel migliore dei modi andando a vincere gli Assoluti d’Italia di Enduro dopo il successo al Mondiale di Enduro nella Classe E3. Sono felice del risultato ottenuto e vorrei ringraziare tutto il team per il lavoro svolto non solo ad Arma di Taggia ma in tutta la stagione 2024.”
Con la gara ligure si è conclusa ufficialmente la stagione 2024 degli Assoluti d’Italia di Enduro, che dà appuntamento ai suoi fan nel primo weekend di marzo per la nuova stagione 2025.