Nel corso del fine settimana si è corso il ventesimo ed ultimo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2024 in Spagna, nella cittadina di Còzar, provincia di Castilla la Mancha. Le giornate di gara sono state caratterizzate da ottime condizioni meteo e pista nuova per tutti, con fondo medio-duro.

Ivo Monticelli (Beta RX450) ha segnato il ventiduesimo tempo nelle prove libere e ventesimo nelle cronometrate. Nel warm-up, con pista più scorrevole, Ivo si è trovato meglio ed ha segnato il settimo miglior tempo, a conferma di un buon potenziale. Purtroppo, nelle due manche la posizione laterale al cancelletto di partenza è risultata determinante e in gara uno il pilota è scattato oltre la ventesima posizione, chiudendo diciannovesimo e conquistando due punti. Un risultato migliore si è registrato invece in gara due, dove pur partendo ancora nelle retrovie, Ivo è risalito al sedicesimo posto. Nella Classifica di Giornata ha chiuso diciannovesimo.

Monticelli ha chiuso ventiquattresimo nella Classifica Finale di Campionato, con cento punti. Il suo compagno di squadra, Ben Watson (Beta RX450), ha ottenuto invece il ventunesimo posto, con centodieci punti.

Con la tappa spagnola, cala il sipario sul Mondiale di Motocross 2024, che dà appuntamento ai fan per la prossima stagione.