Il circuito di Mantova ha ospitato il secondo ed ultimo appuntamento degli Internazionali d’Italia Motocross PRO 2024. Le piogge cadute nei giorni precedenti la manifestazione hanno reso il tracciato particolarmente impegnativo, con fango e canali.

Settimo in qualifica, Ben Watson (Beta RX450) è riuscito a risalire fino all’ ottava posizione nella prima manche MX1 dopo una partenza fuori dalla top ten, causata dalla caduta di un avversario. Nella seconda manche il pilota inglese ha migliorato il suo piazzamento chiudendo settimo dopo un’altra ottima rimonta. Con il sesto posto ottenuto nell’assoluta di giornata, Watson ha chiuso il Campionato a ridosso del podio, in quarta posizione con ben cinquantaquattro punti.

Dopo aver ottenuto il sedicesimo tempo in qualifica, Ivo Monticelli (Beta RX450) è stato costretto a una difficile rimonta nella prima manche, che ha chiuso al quindicesimo posto in seguito ad una caduta. In gara due il pilota è partito quinto e ha mantenuto il piazzamento fino a metà gara. Una scivolata l’ha fatto retrocedere in ottava posizione, che ha mantenuto fino a due giri dalla fine, quando è stato costretto al ritiro.

DICHIARAZIONI DEI PILOTI

Ben Watson: “In qualifica ho segnato il settimo tempo malgrado non sia riuscito a girare veloce come avrei potuto, visto che il feeling con la moto era ottimo. Nella prima manche un pilota mi è caduto davanti e sono stato costretto a rimontare. In sella mi sentivo bene e ho superato molti avversari terminando ottavo. Le mie sensazioni per la seconda manche erano buone ma ancora una volta sono stato rallentato in partenza. Nelle ultime due gare siamo cresciuti parecchio e sono convinto che al mondiale potremmo toglierci molte soddisfazioni.”

Ivo Monticelli: “Nella prima manche ho avuto un problema in partenza, che mi ha costretto in fondo al gruppo. Ho rimontato fino alla dodicesima posizione, quando sono scivolato e ho chiuso quindicesimo. Nella seconda sono partito decisamente meglio. Avevo un buon passo e sono rimasto quinto per tutta la prima parte di gara. In seguito sono sceso in ottava posizione e a due giri dal termine sono stato costretto a fermarmi. Adesso abbiamo ancora un mese prima dell’inizio del mondiale e ho ben presente su cosa lavorare per arrivare in Argentina nelle migliori condizioni.”

Archiviati gli Internazionali d’Italia Motocross PRO, MRT Racing Team Beta Factory può ora sfruttare le prossime settimane per prepararsi al meglio in vista della prima prova del Campionato Mondiale Motocross FIM, in calendario per il weekend del 9-10 marzo a Villa La Angostura in Patagonia, tappa del Gran Premio di Argentina.