La cornice del Palacio Municipal de Deportes San Pablo di Siviglia ha ospitato l’edizione 2026 dell’X-Trial Des Nations, vedendo i colori Beta brillare ai vertici della classifica internazionale. Grazie alle eccezionali performance dei suoi piloti ufficiali, la casa di Rignano sull’Arno ha celebrato un doppio podio di grande prestigio in uno degli eventi più tecnici della stagione indoor.

La Gran Bretagna ha conquistato una straordinaria medaglia d’argento, segnando il miglior risultato per la nazione dal 2017. Protagonista assoluto è stato il giovane talento ufficiale Beta, Harry Hemingway, che ha dimostrato una maturità tecnica impressionante su zone di altissimo livello. “Il primo round è iniziato bene: nonostante fossimo i primi a partire, siamo riusciti a ottenere un punteggio basso,” ha dichiarato Hemingway. “Questo ci ha garantito una buona posizione per il Q2, dove abbiamo mantenuto il secondo posto. In finale abbiamo guidato alla grande, chiudendo con un risultato che per la Gran Bretagna mancava da anni.”

Anche l’Italia sale nuovamente sul podio mondiale, confermando il successo ottenuto lo scorso anno a Nizza. A guidare la maglia azzurra è stato ancora una volta l’esperto Matteo Grattarola, capace di domare gli ostacoli delle zone spagnole con la consueta grinta sulla sua Beta. “La gara è andata discretamente bene,” ha commentato Grattarola a fine prova. “Potevamo fare ancora qualcosa in più, ma sono decisamente felice di come ho guidato e del feeling con la moto in un contesto così competitivo.”

Hugo Dufresne, tra i nomi più attesi della squadra francese, chiude questa edizione ai piedi del podio. Dopo l’ottimo secondo posto conquistato lo scorso anno a Nizza, la Francia non è riuscita a ripetersi: i due quarti posti ottenuti nei round di apertura sono costati l’esclusione dalla finale.

Il successo di Siviglia conferma la competitività tecnica di Beta e il valore dei suoi piloti in un panorama internazionale sempre più sfidante. Il prossimo appuntamento vedrà i piloti nuovamente impegnati nelle tappe del Campionato Mondiale, pronti a dare battaglia per le posizioni di vertice.