Nel weekend appena trascorso si è corsa a Caltanissetta, Sicilia, la seconda tappa del Campionato Italiano di Enduro 2024.

Il Motoclub Fuorigiri ha disegnato per l’occasione un percorso a forma di otto, composto da tre prove speciali da ripetersi quattro volte il sabato e tre volte la domenica, per un totale di 21 PS.

La giornata di gara prevedeva come di consueto la partenza presso il paddock per poi raggiungere le prove speciali in programma: un Cross Test su un tracciato molto lungo (4,20 km) e veloce caratterizzato da terreno duro e polveroso; una prova speciale Enduro della lunghezza di 6,5 km dislocata per la maggior parte all’interno di un bosco con terreno misto; un Extreme Test naturale e roccioso della lunghezza di 4,5 km con passaggi lenti e tecnici.

Ottime prestazioni per il Team Beta Factory Enduro, che ha dominato in entrambe le giornate di gara con Brad Freeman e Nathan Watson.

Nella giornata di apertura Brad Freeman ha corso una gara perfetta; il pilota inglese ha messo in luce tutta la sua grinta e ha lottato per tutto il tempo con il suo compagno, Nathan Watson. Brad Freeman è arrivato in gara non ancora al massimo della condizione fisica, ma ha meravigliato tutti vincendo sia la classe Stranieri che l’Assoluta di Giornata. Ottima gara anche per Nathan Watson che ha chiuso a soli 6,30 secondi dal compagno di squadra, aggiudicandosi quindi il secondo posto sia nella classe Stranieri che nell’Assoluta di Giornata.

Altrettanto buone le prestazioni dei piloti alla domenica. Nathan Watson ha lottato fino all’ultima prova speciale per il primo posto assoluto. Il pilota inglese è rimasto primo per la quasi totalità della gara, peccato per un errore nell’ ultimo Enduro Test che lo ha fatto scivolare in seconda posizione. Nathan ha comunque chiuso la giornata con un’altra ottima seconda posizione Assoluta di Giornata, che gli è valsa la prima posizione nella propria Classe. Brad Freeman non è partito forte come nella giornata precedente ma ha comunque dato il meglio e si è aggiudicato un buon terzo posto Assoluto di Giornata e secondo posto di Classe.

Nathan Watson e Brad Freeman occupano adesso la seconda e quarta posizione nella Classifica di Campionato, rispettivamente.

DICHIARAZIONI DEI PILOTI

Brad Freeman: “Sono arrivato in Sicilia non ancora al meglio della condizione fisica, la mano infortunata ha ancora dei problemi e il virus intestinale preso in Portogallo mi ha debilitato molto. Qui a Caltanisetta era importante fare una buona gara, regolare e costante, e così è stato. Sono contento dei risultati ottenuti soprattutto al primo giorno di gara.”

Nathan Watson: “Il feeling con la moto migliora di gara in gara e qui a Caltanisetta sono riuscito a concretizzare il duro lavoro che stiamo facendo con tutto il team. Due secondi posti assoluti nelle due giornate di gara sono un buon risultato, ora massima concentrazione per le prossime tappe degli Assoluti e del Mondiale.”

Gli Assoluti d’Italia di Enduro targati 2024 si prendono ora una pausa di oltre un mese per ritornare il weekend dell’1 e 2 Giugno a Spoleto (PG) per il quinto e sesto round della stagione.