Descrizione
È finalmente arrivato il momento di riaccendere i motori dopo l’inverno, ed è con tutto l’entusiasmo accumulato durante questi mesi che Beta presenta la versione più performante delle EVO prodotte dalla casa Toscana, la nuova Evo Factory My 2022.
Il reparto R&D, lavorando a stretto contatto con il Team Beta Factory e i piloti Matteo Grattarola, Lorenzo Gandola, Sondre Haga e Aniol Gelabert, è riuscito ad affinare ulteriormente le performance della Evo Factory, perfezionando un prodotto che ha saputo evolversi nel tempo per mantenersi come riferimento ai vertici delle classifiche mondiali. Il risultato è un veicolo dall’anima, e dallo stile, puramente racing.
MOTORE
I propulsori della versione Factory si differenziano da quelli della versione standard per le seguenti caratteristiche:
2 Tempi
- Carter in magnesio neri: questa componente, dal design estremamente accattivante, garantisce una notevole riduzione di peso, tutto a vantaggio dell’agilità di guida.
- Collettore in titanio: consente di incrementare le prestazioni rispetto al modello standard e di ridurre contestualmente il peso (presenta raccordo conico al cilindro solo 125cc).
- Dischi frizione bordati: appositamente realizzati per avere una frizione precisa e trattabile in qualsiasi condizione, in modo da migliorare la gestione nelle azioni ripetute più evolute, come i saltelli monoruota della guida moderna, risultando precisi ad ogni mossa.
- Cilindro con diagrammi ottimizzati: esalta lo spirito “racing” del propulsore, aumentandone corposità e reattività, senza intaccarne la fruibilità di erogazione.
- Testa con volume e squish dedicati (solo 300cc): per fare un ulteriore passo avanti nelle performance, il cilindro del 300 è abbinato ad una testa più raffinata, per creare un pacchetto estremamente performante. La verniciatura rossa contribuisce inoltre ad esaltare l’estetica “factory” della moto.
- Mappature centralina ottimizzate: garantiscono una ottima trattabilità ai bassi regimi, senza rinunciare alla prestazione massima erogata a quelli medio-alti.
- Tappi olio motore anodizzati neri.
CICLISTICA
Dal punto di vista ciclistico e di design, la nuova Evo Factory My 2022 si differenzia invece rispetto alla versione standard per:
- Forcella modificata nella progressione elastica e nella regolazione in compressione: la maggiore progressività dell’idraulica conferisce vantaggi sia in fase di assorbimento dello shock sia per la spinta prima degli ostacoli.
- Mono ammortizzatore con geometria ottimizzata del “guida molla” e molla rossa: anche per il mono la logica di intervento è stata quella di migliorare l’assorbimento dei grossi impatti, in modo da agevolare il pilota nelle condizioni più complesse. Questo è possibile grazie alla maggiore deformabilità del tampone, che presenta un maggiore spazio di espansione, e alle diverse regolazioni in estensione e in compressione.
- Progressione del link: a corredo del comparto sospensioni il link ha una conformazione in grado di dare trazione alla moto e molta sensibilità al pilota.
Piastre di sterzo ricavate dal pieno anodizzate oro: assicurano rigidità e leggerezza, consentendo anche di avanzare/arretrare i cavallotti manubrio per poter trovare la posizione di guida ideale.
- Interruttore di sicurezza per lo spegnimento a strappo: per il massimo della sicurezza mentre si è alla guida.
Registri catena, tappi manubrio e pedane anodizzati neri: queste ultime assicurano riduzione di peso, durabilità e una migliore presa dello stivale grazie ai pins in acciaio antiscivolo.
- Tubi radiatore personalizzati in silicone rosso: contribuiscono ad un miglior raffreddamento della moto e donano un look racing.
- Dischi freno racing Galfer: offrono un’elevata potenza in fase di frenata e grazie al peso estremamente ridotto contribuiscono alla riduzione delle masse sospese della moto, a tutto vantaggio della guidabilità.
- Pompe freno e frizione BrakTec.
- Pinza freno posteriore con sistema di antivibrazione delle pastiglie.
- Cerchi Excel Oro.
- Pneumatici Michelin X-light: per la massima aderenza in ogni situazione.
- Nuova veste grafica: come di consueto l’ultimo model year è accompagnato da un nuovo look del veicolo per rimane sempre al Top, anche in fatto di stile. La EVO Factory My 22 punta su di un mix di rosso, blu e bianco, che insieme al telaio idroformato rosso e i particolari neri e oro crea un look senza compromessi.
EVO 125 2T
La più piccola delle moto omologabili della gamma. Leggera e maneggevole è adatta ai giovani piloti che provengono dalle classi inferiori e si approcciano alle competizioni “da grandi”. È la moto di riferimento nella categoria. Il suo motore ha prestazioni tali da superare ogni ostacolo in sicurezza, risultando sempre divertente e facilmente gestibile.
EVO 250 2T
È la moto adatta a chi cerca una 2 tempi maneggevole e facile da controllare, con un carattere più mansueto e con valori di coppia e potenza leggermente più contenuti rispetto alla top di gamma. La Evo 250 è adatta per l’amatore che cerca prestazioni di rilievo e allo stesso tempo la massima trattabilità e conducibilità della moto.
EVO 300 2T
La 300 2T è il top della gamma Evo. La moto per chi ama motori di grande cubatura con importanti valori di coppia a tutti i regimi nonché la base ideale per gareggiare anche ad alti livelli. La ciclistica e il motore sono stati dimensionati per superare anche gli ostacoli più impegnativi e i tracciati più ardui. È adatta ai piloti più esperti che cercano il massimo della prestazione pur rimanendo facile e immediata non appena si “sale in sella”.